Ciambella semintegrale con fichi

Dopo le feste mi è rimasto qualche rimasuglio di fichi secchi, avevo anche poca farina integrale…..insomma un pochino di qua un pochino di la ho riunito gli ingredienti e ho fatto questa splendita ciambella. Puo essere gustata la mattina per colazione, una fetta di pane e sopra un cucchiaio di marmellata all arancio o perchè no a  pranzo con del prosciutto crudo…… a voi la scelta, io l’ ho provate entrambi e sono rimasta estasiata  ^_^

INGREDIENTI

400 gr di farina 0

200 gr di farina integrale

qb di acqua tiepida

qb di olio evo

40 gr di miele

250 gr di fichi secchi mandorlati

160 gr di lievito madre rinfrescato (o 20 gr di lievito di birra)

qb vino bianco

Ammolare i fichi con le loro mandorle nel vino, poi tagliateli a meta. Mettere nel impastatrice il lievito madre con 100 gr di acqua tiepida, azionare il gancio e lavorare per qualche secondo,unire le due farine setacciate, aggiungere il miele, e il sale; amalgamaretutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con della pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio in un posto tiepido.

Infarinare un piano di lavoro e ponetevi sopra l’impasto, infarinate e con l’aiuto del mattarello stendete formando un rettangolo,distribuite sopra i fichi secchi e le loro mandorle,precedentemente ammolati.

Arrotolate la pasta su se stessa creando un rotolo. Ponetela su una teglia a ciambellone di alluminio, leggermente infarinata e chiudete bene l’ estremita. Fate riposare coperta con uno strofinaccio umido nel forno, con la lucetta accesa per 30′. infornate a forno gia caldo, 200° per 10′ con un pentolino di acqua gelata, poi abbassare il forno a 180° per altri 10′, togliere il pentolino e lasciare cuocere per altri 10′. Sfornare e mettere il pane su una griglia a freddare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.