Alberelli sfogliati alle mele

Gli Alberelli sfogliati alle mele sono un delizioso dolce o dessert da servire in tavola nel giorno delle feste. Golosissimi e super veloci da preparare. Vi occorrono pochissimi ingredienti; uno o due rotoli di pasta sfoglia, dipende dagli ospiti che avete invitato, mele, uvetta, granella di frutta secca e zucchero, come vedete tutto semplice e di facile reperibilità. Per realizzare gli alberi mi sono servita di una di una decorazione ad albero che uso per abbellire il mio albero di natale. Non mi piaceva prepararli con le forme piatte e ondulate che si trovano in commercio, ma avevo proprio la voglia di presentare in tavola un alberello che avesse la forma dell’abete in tutte le sue spigolarità. Cosi ho preso la decorazione lo appoggiata su un foglio bianco e con una matita ne ho realizzato una copia, tagliato il tutto con le  forbicine… e in poco tempo avevo l’alberello di carta, pronto per essere messo in opera. Ci vuole solo un pizzico di fantasia e il gioco è fatto, potete decorarli con qualsiasi tipo di frutta o semplice marmellata, una volta cotti sono buonissimi, croccanti e belli e scenografici.

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Alberelli sfogliati alle mele delizioso dessert da servire in tavola nel giorno delle feste. Buonissimi, croccanti e belli e scenografici. Saranno una delizia per gli occhi e soprattutto per il palato…

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1-2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 1-2 Mele Red Delicious
  • 20-40 g Uvetta
  • 3-4 cucchiai Zucchero
  • q.b. Granella frutta secca
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Alberelli sfogliati alle mele

    Per preparare gli Alberelli sfogliati alle mele, dobbiamo sbucciare le mele privarle dei smini e ridurele a pezzetti piccoli.

  2. Ponete le mele all’interno di un padellino, aggiungete lo zucchero, il succo del clementino, uvetta, cannella e fate cuocere per circa 10-12′. Poi unite un pochino di granella di frutta secca, mescolare e lascite raffreddare.

  3. Aprite il rotolo di sfoglia e tagliate lapasta con degli stampini a forma di alberello ( io di carta ) disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, spolverate ogni albero.

  4. Ponete al centro di ogni alberello le mele che avete cotto in precedenza, spolverate con altro zucchero.

  5. Infornate a 180° per 15′, azionare la funzione grill per gratinare. Tirate fuori dal forno gli alberelli sfogliati, laciateli intiepidire e poi spolverateli con tanto zucchero a velo…Buon natale!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.