Ciambelle grandi con composta di arance

 

 blog mamma 025

Ciambelle grandi con composta di arance, sono delle ciambelle gigantesche, morbide e gustosissime, ideali per la colazione o ricca merenda. L’impasto e quello classico della brioche con un ingrediente in più la patata che da quella leggerezza e sofficità giusta alla ciambella. Non sono fritte ma semplicemente cotte al forno, quindi meno sensi di colpa quando si mangiano ih ih . All’interno ho inserito la composta di arance amare, mela e cioccolato, ma voi potete farcirle con quello che più vi piace, lasciarle anche semplici sono deliziose. Con questo meraviglioso impasto potete realizzare anche dei perfetti cornetti proprio come questi che ho preparato, raddoppiate la dose e il gioco è fatto.

INGREDIENTI

150 gr di farina manitoba

150 gr di farina per dolci

10  di lievito di birra

75 ml di latte tiepido

10 gr di miele

100 gr di patata lessa

60 gr  di zucchero

1 uovo intero

60 gr di burro

1/2 cucc.no sale

per il ripieno 

composta di arancia vedi qui

qb di codette di cioccolato fondente

1 mela

qb di latte per spennellare

per la glassa coprente

4 cucc.ai di zucchero a velo

1 albume

Preparazione

Disponete le farine setacciate in un impastatore, scaldate il latte, mettete il miele e il ldb a sciogliere unitelo alla farina, aggiungere la patata schiacciata,  il sale, l’uovo leggermente sbattuto e infine il burro sciolto.  Impastare 10-15′ . Formare una palla e lasciatelo riposare a campana per 30′, poi rilavoratelo formare delle pieghe e ponetelo a riposare in una ciotola imburrata coperto per 2 ore, fino al suo raddoppio.  Stendere l’impasto su un piano di lavoro infarinato, allungatelo formate un rettangolo, spalmate su tutta la base la composta di arance lasciando un pochino di bordo, poi dividere l’impasto a metà, di cui una oltre la composta distribuite una mela tagliate e le codette di cioccolato .

 

blog mamma 012blog mamma 013blog mamma 015

Arrotolate l’impasto dalla parte tagliata fino al bordo, comprimete bene e chiudere le due estremità formando una ciambella gigante. Ponetele una distante dal altra su una leccarda ricoperta da carta da forno e spennellatele con il latte, lasciatele riposare fino al raddoppio. Infornare a 180° per 20′ circa. In una ciotola inserire i 4 cucc.ai di zucchero a velo e l’albume, mescolare fino ad avere una glassa densa, una volta sfornate le ciambelle lasciare intiepidire e spennellare con la glassa, lasciate asciugare  poi spolverare con zucchero a velo.

 

blog mamma 016

blog mamma 021

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.