Gnocchi fiori di zucca, salsiccia e gorgonzola

I Gnocchi  fiori di zucca, salsiccia e gorgonzola sono un primo piatto unico, dai sapori intensi e gustosi. Un accostamento di sapori che per molti potrebbe essere insolito, ma vi garantisco che rimarrete sorpresi dal profumo e appetitosità che vi regala questo piatto.

Non avendo avuto il tempo di preparare gli gnocchi fatti in casa ho utilizzato una pasta commerciale di una buona marca. Mi sono cimentata in fretta e furia per realizzare questa ricetta, tengo sempre qualche pacchetto di pasta fresca o gnocchi in frigorifero, proprio per le emergenze. Io dico sempre se c’è un buonissimo condimento ricco, qualsiasi cosa ci metti vicino fa sempre la sua figura. Dopo tutto, non ‘cè soddisfazione più grande, di vedere i tuoi ospiti che gradiscono quello che prepari, e piaciuto talmente tanto che hanno fatto addirittura il bis!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Gnocchi fiori di zucca, salsiccia e gorgonzola, un primo piatto unico che vi farà rimanere sorpresi dal profumo e appetitosità dei suoi sapori. 

Gnocchi firoi di zucca salsiccia e gorgonzola

Gnocchi fiori di zucca, salsiccia e gorgonzola..

Ingredienti

  • 1 kg di Gnocchi
  • 4 Salsicce
  • 1 spicchio di Aglio
  • 150 gr di Gorgonzola
  • 10 Fiori di zucca
  • Grana padano
  • 1 bicchierino di caffè di Latte
  • Sale e Pepe
  • Olio evo

Prendete i fiori di zucca, togliete il picciolo centrale e la parte dura del fiore, passateli leggermente sotto l’acqua e mettete da una parte ad asciugare.

Dopo di che togliete il budello dalle salsicce e sbriciolatele con le mani, ponetele all’interno di una padella capiente con l’aglio e un goccino di olio, fate rosolare girandole spesso.

Abbassate la fiamma e unite il latte insieme al gorgonzola tagliato a cubetti, mescolate per far sciogliere il formaggio e amalgamare tutti gli ingredienti.

Lessate in abbondante acqua salata i gnocchi, come vedete che vengono a galla scolateli con un ragno e versateli nella padella insieme al condimento preparato in precedenza.

Spadellate i gnocchi facendoli saltare dalla padella, oppure con molta delicatezza aiutatevi con un cucchiaio di legno per mescolarli al condimento.

Prendete i fiori di zucca e uniteli agli gnocchi, spolverate con il grane e pepe, se il condimento risulta un tantino asciutto, aggiungete un pochino di acqua di cottura, irrorate poi con un altro goccino di olio, date un ultima mescolata e servite caldi..Buon appetito!

Gnocchi fiori di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.