Tagliatelle gratinate con salsiccia, profumate al limone

Tagliatelle gratinate con salsiccia, profumate al limone…per chi ama i primi piatti gustosi e belli da presentare, una piccola idea di come trasformare una semplice tagliatella in un piatto goloso e originale. Le Tagliatelle gratinate sono realizzate con salsiccia, limone grattugiato, panna e parmigiano, facile e veloce da preparare, si puo preparare anche in anticipo, quindi ideale per i giorni di festa. Pochi ingredienti ma che rendono piatto ricco di sapore, profumato, dal gusto deciso e avvolgente.

Tagliatelle gratinate con salsiccia, profumate al limone…

DSCF3711

DSCF3714

INGREDIENTI

250 gr di fettuccine all uovo

3 salsicce di tacchino o prosciutto

1 uovo

1/2 buccia di limone grattugiata

4 cucc.ai di panna fresca

4 cucc.ai di grana grattugiato

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Fate bollire in una pentola l’acqua leggermente salata e cuocete le tagliatele, scolatele al dente e ponetele all’interno di una ciotola.

Private la salsiccia del budello e sbriciolatela all’interno delle fettuccine ancora calde. Unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, la scorza del limone, un pizzico di noce moscata, la panna sale e pepe.

Mescolate bene gli ingredienti. Ungete delle cocotte monoporzione con olio e spolverate con pane grattugiato. Disponete al loro interno le fettuccine o se preferite utilizzate una teglia unica.

Cospargetre di parmigiano e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15′, azionare la funzione grill per altri 5’…Servite calde, Buon appetito !!

DSCF3715

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.