Crea sito

Ricetta sfiziosi bocconcini di cavolini

Ricetta sfiziosi bocconcini di cavoliniRicetta sfiziosi bocconcini di cavolini

Un finger food molto goloso tutto da assaporare, l’ingrediente principale della “Ricetta sfiziosi bocconcini di cavolini ” sono appunto i cavolini di bruxelles che prima vengono cotti a vapore, poi insaporiti da un mix di pangrattato, semi di sesamo, olio, sale, prezzemolo e racchiusi singolarmente in un pezzetto di pasta brisè, infine questi deliziosi bocconcini vengono cotti al forno, il risultato? Croccantissimi fuori e morbidi dentro… se vi piace quest’idea provate a realizzarla..

Ricetta sfiziosi bocconcini di cavolini

Ingredienti:

  • 20 cavolini di bruxelles
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 50 gr. di pangrattato
  • 7 gr. di semi di sesamo
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • prezzemolo
  • un po’ di latte

PREPARAZIONE.

Per prima cosa iniziate con la pulizia dei cavolini di bruxelles: togliete le prime foglie, con un coltello tagliate la base scura, lavateli bene sotto acqua corrente e cuoceteli a vapore per 30 minuti.

A fine cottura preparate tutti gli ingredienti.
In un’ampia ciotola inserite gli ingredienti per il mix: il pangrattato, il parmigiano grattugiato, i semi di sesamo, il prezzemolo precedentemente lavato e tritato, l’olio e un po’ di sale, mescolate bene il tutto.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Mettete i cavolini nella ciotola con tutti gli ingredienti e panateli leggermente.

Con un coppapasta ricavate i cerchi di pasta brisè, con un rotolo ne preparerete 20 in tutto usando anche il rimante impasto, poi adagiateli in una teglia forno rivestita con la carta forno.
Mettete un cucchiaino del mix creato con il pangrattato al centro di ogni cerchio di pasta brisè, poi adagiateci sopra un cavolino.collageOra chiudeteli bene formando una pallina.
Versate un po’ di latte in una terrina, immergete velocemente nel latte il bocconcino di cavolino poi panatelo nel mix di pangrattato e rimettetelo nella teglia forno, ripetete questi passaggi per tutti i bocconcini.
In forno cuoceranno in 20 minuti, comunque controllate, quando saranno ben dorati vuol dire che sono pronti.

Disponeteli in un bel vassoio da portata, potete assaporarli accompagnandoli con sfiziose salsine, la “Ricetta bocconcini sfiziosi di cavolini” è terminata..imageAlla prossima ricetta. 😉

Se apprezzate i cavolini vi consiglio un buon primo la “Ricetta maccheroni  gratinati con pesto di cavolini e pistacchi“. Se volete trovate tutte le mie ricette anche su Facebook..

6 Risposte a “Ricetta sfiziosi bocconcini di cavolini”

    1. Ciao Erica!! Anch’io adoro i cavolini di Bruxelles, sono squisiti e li preparo spesso.. Questa volta ho voluto “sperimentare” una ricetta insolita.. Grazie, mi fa molto piacere che apprezzi questo piatto.. Un salutone a presto.. 🙂

    1. Ciao Lia, adoro i cavolini… stavolta ho voluto provare a prepararli in un modo un po’ diverso… sono contenta che ti piaccia la mia idea.. Grazie!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.