Panna montata – come prepararla alla perfezione

Panna montata – come prepararla alla perfezione: una ricetta classica che realizzo spessissimo per arricchire dolci, dolcetti e torte di compleanno, oppure per creare creme di pasticceria come la diplomatica, oppure per la mia mousse panna e nutella, o ancora per la crema al cioccolato con panna senza uova. Non avevo mai pensato di condividere questa ricetta che a mio avviso è semplicissima, ma il più delle volte mi viene chiesta, allora mi son detta che forse merita di essere spiegata dettagliatamente, oggi vi dirò passo passo come montarla e realizzarla alla perfezione.

Vi lascio qualche link da visitare dove appunto trovate la panna fresca:

Panna montata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per “Panna montata – come prepararla alla perfezione”

250 g panna liquida
30 g zucchero a velo

Strumenti per la “Panna montata – come prepararla alla perfezione”

Passaggi

1) Preparate gli ingredienti. Mettete una ciotola alta e le fruste elettriche in frigorifero per almeno una ventina di minuti. Questo passaggio è importante per velocizzare e montare prima la panna che anch’essa deve restare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Stessa cosa se usate la planetaria, ciotola e frusta a filo in frigorifero fino al momento di utilizzarle.

1) Pesate gli ingredienti.

2) Iniziate a montare la panna con le fruste elettriche, utilizzando una ciotola ambia e alta, così eviterete di schizzare la panna ovunque.. 😀

3) Iniziate a montare la panna ponendo le fruste alla velocità minima, man mano che prenderà corpo aumentate la velocità e quando notate che inizia a montare mettete poco alla volta lo zucchero a velo.

– Se dovrete lasciare la panna semi montata dovrà essere cremosa segnare appena le fruste fuoriescono dalla ciotola, questo vi consentirà di utilizzarla in dolci di vario genere, ad esempio coppette mono porzione farcite con frutta o cioccolato, oppure per semifreddi vari o per la preparazione delle buonissime cheesecake.

– Se invece dovete montarla a neve ferma quando togliete dalla ciotola le fruste la panna non dovrà staccarsi facilmente dalla frusta, ma anche qui un pochino di attenzione perché non dovrà stracciarsi. 😉

Con la panna ben montata potrete decorare dolci e torte di vario genere, infatti la potrete trasferire nella tasca da pasticcere, oppure stendere e livellare con i tarocchi per torte.

Panna montata

Conservazione

La panna fresca meglio consumarla subito, comunque si mantiene per un giorno in frigorifero.

Domande e Risposte

Posso aromatizzare la panna?

Certamente, se aggiungi i semi della bacca di vaniglia otterrai la deliziosa crema chantilly.

Oppure la puoi aromatizzare con aromi per torte a piacere, scegliendoli in base a ciò che si deve fare, io molto spesso aggiungo l’aroma di mandorle o vaniglia se non ho la bacca fresca a casa.

Se la panna si straccia?

Se la panna si straccia potrebbe essere che hai azionato troppo velocemente le fruste, oppure che hai montato troppo a lungo la panna, questo succede quando usi la planetaria e magari ti sposti un attimo per fare qualcos’altro, il consiglio è quello di essere sempre presente anche quando utilizzi la planetaria. Per recuperarla se non è troppo stracciata puoi versare a filo poco alla volta la panna liquida fresca e sempre ben fredda ed incorporala con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, cercando di recuperare la consistenza cremosa. 🙂

Se volessi creare la panna colorata?

Ti consiglio i coloranti in gel, oppure le polveri, amalgama con la spatola facendo sempre movimenti circolari dal basso verso l’alto così non smonterai la tua panna. 🙂

A volte succede che non si monta… perché?

Perché devi usare sempre la panna fredda da frigorifero, meglio ancora come ti ho già scritto nella descrizione se usi tutti gli utensili ben freddi, quindi ciotola e fruste.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.