Plumcake alle noci

Plumcake con le noci

Plumcake alle noci.

Ben ritrovati, oggi ho il piacere di condividere il “Plumcake alle noci”, una ricetta realizzata con un mix di farina 00 e farina integrale, in più ho aggiunto anche lo yogurt, al posto del burro ho preferito utilizzare l’olio per arricchirlo ulteriormente ho voluto utilizzare il miele diminuendo così la dose di zucchero. Devo dire che questo dolce è ottimo da gustare a colazione, oppure con una buona tazza di tè caldo per merenda. In più dovete sapere che si prepara in pochi e semplici gesti. Se vi ispira questa ricetta seguitemi in cucina e realizzatelo con me..

Plumcake alle noci

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 25 cm.

  • 130 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina integrale
  • 1 vasetto di yogurt magro da 125 gr.
  • 40 gr. di noci (peso netto)
  • 2 uova medie
  • 90 gr. di olio di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr. di miele
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • buccia di un mandarino

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

In un’ampia ciotola mettete: tutti gli ingredienti liquidi, la scorzetta di mandarino, lo zucchero di canna e mescolate bene il tutto, potete usare come nel mio caso la planetaria con la frusta a filo, oppure le fruste elettriche, o la frusta manuale.

Intanto tritate anche le noci, potete lasciarle anche grossolane..

Setacciate le due farine e il lievito unendoli in un’unica terrina.

Ora unite ai liquidi le noci, mescolate bene, se usate la planetaria per questo e i prossimi passaggi usate il gancio k, se lo preparate manualmente basta utilizzare una spatola da cucina, poi aggiungete anche le farine setacciate tutte in una volta, amalgamate il tutto è quando avrete ottenuto un bel composto semi liquido versatelo in una teglia per plumcake leggermente imburrata e infarinata.imageOra potete infornare a 180 gradi per 45 minuti, per verificare la cottura punzecchiatelo con uno stecchino lungo, quello che solitamente si utilizza per preparare gli spiedini, se esce asciutto potete aprire lo sportello del forno, spegnerlo e lasciarlo riposare 5 minuti dentro, dopodiché lasciatelo raffreddare completamente all’interno dello stampo da plumcake fuori dal forno.

Una volta freddo potete spolverizzarlo con un pochino di zucchero a velo, ma non è indispensabile.

Ed ecco pronto il “Plumcake alle noci”… buonissimo! 🙂Plumcake alle nociSe volete trovate le mie ricette anche su Facebook.

14 Risposte a “Plumcake alle noci”

  1. Questo dolce mi ispira molto e sembra anche veloce da fare! Si possono sostituire le noci con la stessa quantità di farina di mandorle? o con dell’uvetta? Grazie 🙂

    1. Ciao Beatrice, grazie… sì è semplicissimo da preparare, certo puoi sostituire le noci con la farina di mandorle e puoi anche metterci l’uvetta precedentemente ammollata, per il quantitativo di frutta secca mantieni la dose della ricetta, per l’uvetta ti consiglio di metterne 50 gr. 🙂

      1. Grazie sei stata gentilissima.. un’ultima domanda… posso usare la planetaria o è un impasto delicato che va mescolato a mano? tutti i plumcake che faccio di solito richiedono di montare bene le uova con lo zucchero/miele all’inizio, ma da come hai spiegato la ricetta mi sembra di capire che in questo caso non è necessario? scusa le tante domande ma quando si tratta di dolci ho paura di fare degli errori e di dover buttare tutto 🙂

        1. Buongiorno Beatrice, certo che puoi usare la planetaria, tutti i miei dolci sono preparati così, ovviamente chi non ce l’ha li può sempre preparare manualmente, ma io credo che sia un validissimo aiuto in cucina.. 😉 Come avrai letto nella ricetta prima unisco: uova+ zucchero+ scorzette +olio +yogurt e mescolo bene bene il tutto, nel tuo caso con la planetaria, comunque adesso aggiungo una specifica nella ricetta così si capisce ancora meglio.. Non ti preoccupare, anzi mi fa piacere che tu mi chieda i passaggi che non ti sono ben chiari.. 🙂 Spero di essere stata d’aiuto, sarei felice di sapere se ti ha soddisfatta questa ricetta..

          1. Ciao, finalmente ho avuto modo di sperimentare questa tua ricetta ed è stato un successo! Cerco sempre delle ricette di dolci che non abbiano un sapore troppo zuccheroso e che siano “rustici”, e questo plumcake è perfetto! e poi è anche veloce da fare 🙂 io l’ho personalizzato con uvetta e cannella, perché le noci non piacciono a mio marito… sarei curiosa di provare con prugne o mirtilli secchi, penso che la ricetta di base si presti a diversi abbinamenti… continuerò a spulciare il tuo blog! Grazie ancora per i chiarimenti 🙂 Beatrice

          2. Ciao Beatrice, sono felicissima!!!! 😀 Grazie per aver provato questa ricetta, mi fa piacere che l’hai apprezzata ^_^ Ti auguro un buon week end!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.