Duchesse di cavolfiore e ricotta

 

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Ciao a tutti, il contorno che vi suggerisco di provare oggi l’ho chiamato “Duchesse di cavolfiore e ricotta”. Se amate questo ortaggio vi consiglio di provarlo preparato così… vi spiego brevemente la ricetta. 😉 Non ho fatto altro che cucinare le cimette del cavolfiore a vapore, poi le ho arricchite con la ricotta, il parmigiano, l’uovo e il pangrattato (io ho usato quello integrale), ovviamente ho aggiustato di sale e aggiunto la noce moscata che con il cavolfiore sta proprio bene, infine il tutto viene ridotto in crema e vista la consistenza cremosa le ho inserito il composto in una tasca da pasticcere e in pochi minuti ho dato la classica forma delle duchesse che ho cotto nel forno. Ma ora passiamo più nel dettaglio alla spiegazione della ricetta.. 🙂

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 100 gr. di ricotta
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • un pochino di noce moscata
  • una piccola presa di sale
  • 80 gr. di pangrattato

PREPARAZIONE.

Per prima cosa ricavate tutte le cimette dal cavolfiore con un coltello, poi sciacquatele bene sotto acqua corrente e cucinatele a vapore per 20 minuti.

Quando saranno cotte preparate tutti gli ingredienti. Accendete il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 190 gradi.

Nel robot da cucina mettete: le cimette di cavolfiore tagliate grossolanamente, la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, una piccola presa di sale e un pizzico di noce moscata, tritate bene il tutto.

Ora trasferite il composto in una terrina e unite il pangrattato.collage-17Amalgamate bene e mettete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con beccuccio largo a stella.

Ungete con un cucchiaio d’olio una teglia e cominciate a creare tanti ciuffetti, per farlo basta fare un movimento (vedi immagine).

In forno a 190 gradi per 12-15 minuti al massimo.

Ed ecco pronte le “Duchesse di cavolfiore e ricotta”, ottime da accompagnare con carni bianche o uova.. A voi la scelta. 🙂Duchesse di cavolfiore e ricottaSe volete potete seguirmi anche su Facebook.

28 Risposte a “Duchesse di cavolfiore e ricotta”

    1. Grazie Lucia, sì… un modo un po’ insolito per presentare il cavolfiore, ma io adoro sperimentare nuove combinazioni.. ^_^

    1. Ma lo sai che lo mangia anche il mio preparato così… lui non è che ci vada matto, però questa ricetta gli piace! 😀 Grazie cara a presto.. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.