Crea sito
Focaccia con cipolle di Tropea
Pane-Focacce-Pizza-Torte salate

Focaccia con cipolle di Tropea

Focaccia con cipolle di TropeaFocaccia con cipolle di Tropea

Salve, oggi vi parlerò e condividerò con voi la “Focaccia con cipolle di Tropea”, questa è un’altra ricetta che ho imparato e sopratutto gustato grazie a mio marito, devo dire che mi è piaciuta così tanto che adesso ho fatto “mia” la sua versione… 😀 Questa ricetta non è troppo complicata e la sua particolarità è che all’interno è insaporita con un trito di cipolla e olio, io utilizzo “Le Zigare Clemente” che, vi assicuro la rende squisita! Volete provarla anche voi? Se la risposta è sì… seguitemi e preparatela insieme a me.. 😉 

Focaccia con cipolle di Tropea

Ingredienti per una teglia rotonda del diametro di 28 cm.

  • 350 gr. di farina 00
  • 5 gr. di lievito di birra fresco
  • 75 gr. di acqua a temperatura ambiente
  • 100 gr. di latte
  • 3 gr. di miele
  • 1 cipolla di Tropea
  • 6 gr. di sale fino
  • 10 gr. di olio evo all’interno della focaccia + 1 cucchiaio per le cipolle + 3 cucchiaio per pennellare io utilizzo “Le Zigare Clemente” .

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.

Pelate, lavate e tagliate a fettine la cipolla di Tropea.

Tritatene 3/4 aggiungendo 1 cucchiaio d’olio, utilizzate il mix ad immersione, oppure il robot da cucina, in questo caso il composto risulterà più grossolano, ma va bene anche… addirittura se volete un risultato ancora più rustico potete tritare a coltello finemente 3/4 di cipolla e aggiungere 1 cucchiaio d’olio senza mixare nulla e lasciare marinare mentre preparare il resto degli ingredienti..

Intiepidite il latte, aggiungete il lievito di birra fresco e mescolate bene fino a scioglierlo completamente.

Aggiungete il miele, mescolate e subito dopo l’acqua a temperatura ambiente.

Ora versate i liquidi nella farina e cominciate ad impastare, potete farlo manualmente, oppure con la planetaria utilizzando il gancio a uncino.

Incorporare al composto grossolano la cipolla.

Poi il sale, poco alla volta ed infine l’olio sempre poco alla volta.

N.B: se notate che il panetto esige di un pochino di farina per compattarsi meglio, mettetene poca per volta.Ora mettetelo sulla spianatoia, allargatelo con le mani e fate due pieghe, poi formate un bel panetto, copritelo a campana per 15 minuti.

Ripetete questa operazione e fate riposare altri 30 minuti.

Poi ungete una teglia tonda del diametro di 28 cm. con 2 cucchiai di olio.

Adagiate il panetto sulla teglia unta e cominciate ad allargarlo partendo dal cento con i polpastrelli, ricoprendo così tutta la superficie della teglia.

Infine un cucchiaio di olio a filo sulla superficie della focaccia e decorate con le fettine di cipolla che vi eravate tenuti all’inizio.

Mettete la focaccia in forno con la luce accesa, dovrà raddoppiare il suo volume.

Quando la focaccia sarà raddoppiata di volume preriscaldate il forno a 220 gradi.Focaccia con cipolle di TropeaEd ecco il risultato dopo 10 minuti di cottura a 220 gradi.

Comunque controllate dopo 8 minuti perché ognuno conosce il proprio forno.. Focaccia con cipolle di TropeaPotete gustare questa focaccia semplicemente tagliandola a fettine, oppure potete farcita come più vi piace..

Se volete potete trovare le mie ricette anche su Facebook.

 

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.