Crostata con crema chantilly mirtilli e ribes

Crostata con crema chantilly mirtilli e ribesCrostata con crema chantilly mirtilli e ribes

Ciao a tutti, se seguite il mio blog avrete certamente notato che adoro preparare i dolci e sopratutto mi diverto ha realizzare la pasta frolla.. Stavolta ho preparato la “Crostata con crema chantilly mirtilli e ribes”, un dolce molto goloso che potete assaporare in qualsiasi momento della vostra giornata. Volete provarla anche voi? Se la risposta è affermativa seguitemi e vi dirò come prepararla nel modo più semplice possibile.. 😉

Crostata con crema chantilly mirtilli e ribes

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 300 gr. di farina 00
  • 1 uovo grande
  • 4 gr. di lievito per dolci
  • 125 gr. di burro freddo
  • un pizzico di sale
  • 125 gr. di zucchero a velo
  • scorza di 1 limone BIO

Crema chantilly clicca QUI  metà dose

Per la decorazione

  • 120 gr. di ribes
  • 120 gr. di mirtilli

Preparazione.

Per prima cosa pesate gli ingredienti per la pasta frolla.

  1. In una terrina unite il burro freddo a pezzetti e lo zucchero a velo, mescolate velocemente e aggiungete anche l’uovo, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone, amalgamate energicamente e aggiungete la farina 00 con il lievito (setacciati insieme), quando avrete ottenuto un bel panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15. 😉 
  2. Ora dedicatevi alla crema chantilly, invece di 500 ml. di panna fresca usatene 250 ml. quindi 45 gr. di zucchero a velo.. 😉 QUI troverete la ricetta passo passo..
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statico. Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela con il matterello, vi consiglio di utilizzare una teglia con apertura a cerniera, va benissimo il formato da 24 cm. oppure quello più grande da 28 cm. (in questo caso dovrete stenderla un po’ di più, quindi risulterà più sottile), rivestite la base della tortiera con la carta forno. Prendete la misura della base e ritagliate tutt’intorno la vostra frolla.. Con delicatezza adagiatela il cerchio di frolla sulla base, bucherellatela bene bene con i rebbi di una forchetta. Con la restante frolla preparate il bordo, come vedete io ho utilizzato una formina piccola, ho creato tanti biscottini che ho posizionato sovrapponendoli leggermente nel bordo. (Vedi immagine)
  4. Cucinate la vostra crostata posizionandola al centro del forno per 18 – 20 minuti a 180 gradi in modalità statico, se dovesse alzarsi al cento, basta aprire il forno e bucherellare la base con i rebbi della forchetta, vedrete che si sgonfierà subito..
  5.  Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente
  6. Ora potete farcirla con la crema chantilly che andrete a mettere in una tasca da pasticcere con beccuccio rotondo, iniziate dal centro e ricoprite tutta la superficie.
  7. Infine decoratela con la frutta precedentemente lavata e asciugata accuratamente, se vi avanza un pochino di crema finite con le decorazioni nei bordi.

Ed ecco il risultato.. Crostata con crema chantilly mirtilli e ribes Una crostata fresca, golosa, colorata e sopratutto buonissima!! 😉 Provate anche voi la “Crostata con crema chantilly mirtilli e ribes”.. 😀 Crostata con crema chantilly mirtilli e ribesSe vi piacciono le mie ricette le trovate tutte sulla mia pagina Facebook.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

4 Risposte a “Crostata con crema chantilly mirtilli e ribes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.