La zuppa di patate e pomodori è un comfort food perfetto per le fredde giornate autunnali e invernali. Si tratta di una preparazione semplice e versatile, che può essere arricchita con diversi ingredienti a seconda dei gusti e delle tradizioni regionali. La zuppa si presenta densa e cremosa, grazie all’amido rilasciato dalle patate durante la cottura. Il sapore è dolce e leggermente acidulo, dato dall’equilibrio tra la dolcezza delle patate e l’acidità dei pomodori. Gli ingredienti base sono patate, pomodorini, cipolla, alloro e prezzemolo, un buon olio extravergine di oliva e il sale.
Esistono numerose varianti regionali, che prevedono l’aggiunta di pancetta, salsiccia, crostini di pane o formaggio grattugiato. Alcune versioni includono anche l’uso di patate dolci o di diverse varietà di pomodori.
La zuppa viene solitamente servita calda, accompagnata da crostini di pane o fette di pane casereccio.
La zuppa di patate e pomodori è un piatto semplice, gustoso e nutriente, che rappresenta un classico della cucina italiana.
Pronti allora per preparare con me la zuppa di pomodori e patate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di zuppe saporite, ecco altre proposte:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la zuppa di patate e pomodori
Cosa ci serve
Come preparare la zuppa di patate e pomodori
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Pelate la cipolla e tritatela finemente. Lavate il prezzemolo e le foglie di alloro.
Scaldate l’olio in un tegame, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela soffriggere lentamente per 2 minuti.
Aggiungete nella pentola i pomodorini e le patate, mescolate con un cucchiaio di legno e fate insaporire per 5 minuti.
Unite l’acqua necessaria a coprire le patate, aggiungete il prezzemolo, l’alloro, il sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Le patate saranno cotte quando potrete infilzarle con una forchetta. Potete portare la cottura della patate anche un po’ oltre, in modo tale che i pezzi più piccoli si sciolgano totalmente e vadano a costituire un fondo denso e vellutato.
La zuppa di patate e pomodori è pronta per essere servita, buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni