La zuppa di orzo e lenticchie rosse è buona e salutare! Delicata, deliziosa e ideale da gustare in questa stagione particolarmente, ma nulla ci vieta di prepararla anche in altri periodi dell’anno. L’orzo è il cereale più antico del mondo, ricchissimo di sali minerali e vitamine del gruppo E e B. È un antinfiammatorio dell’apparato gastro-urinario ed un ottimo regolatore dell’intestino pigro. L’orzo favorisce inoltre la produzione di latte nelle donne che allattano ed è utile per contrastare il colesterolo alto. Anche le lenticchie rosse sono degne di nota: sono veloci da cuocere, ricche di proteine, non danno i problemi che molto spesso danno gli altri legumi, povere di grassi e ricche di proteine. Insomma, questa zuppa di orzo e lenticchie rosse è un vero e proprio toccasana! Vediamo come prepararla!

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
100 g Orzo perlato
-
100 g Lenticchie rosse decorticate
-
600 ml Acqua
-
1 Dado vegetale
-
40 g Grana padano
-
2 foglie Sedano
-
2 foglie Alloro
-
q.b. Olio di oliva
Preparazione
-
Lavate sotto l’acqua corrente l’orzo perlato, le lenticchie, il sedano e l’alloro. Versate il tutto in una pentola, meglio se di coccio, stando attenti a non dimenticare lo spargifiamme sul fornello.
-
Aggiungete l’acqua e il dado vegetale, chiudete la pentola con un coperchio e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando l’orzo e le lenticchie risulteranno morbidi.
-
Aggiungete il grana padano e l’olio di oliva a crudo, aggiustate di sale se necessario e mescolate per bene. Servite la zuppa di orzo e lenticchie rossa bella calda, dopo aver eliminato le foglie di sedano e di alloro. Servite con crostini o pane abbrustolito!
Pubblicità
Note
- Se amate particolarmente le lenticchie come la sottoscritta, vi consiglio di provare anche le seguenti ricette: RAGU’ DI LENTICCHIE; MINESTRA DI LENTICCHIE NERE.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!