Le uova ripiene vegetariane sono una golosa alternativa alle classiche uova ripiene a base di tonno e maionese. Se anche voi, come me, avete spesso ospiti vegetariani, bisogna sempre preparare un’alternativa per loro. Queste uova ripiene sono deliziose e molto saporite, un antipasto sfizioso vegetariano che si può preparare in ogni periodo dell’anno e soprattutto a Pasqua e Pasquetta. Sono ideali anche da servire come secondo piatto o piatto unico, magari accompagnate da contorni di verdura cotta o cruda. E naturalmente sono uova ripiene leggere rispetto a quelle classiche, perchè non c’è la maionese tra gli ingredienti. Sono però preparate in modo da renderle appetitose, proprio come se ci fosse la maionese! Pronti allora per preparare con me queste gustose uova ripiene senza maionese? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare per poterle servire tra gli antipasti di Pasqua!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Uova
- 80 gdi formaggio fresco spalmabile light
- 1 cucchiaiodi capperi sott’aceto
- 1 cucchiainodi olio di oliva
- 1 cucchiainodi acqua
- q.b.di finocchietto selvatico
- q.b.di sale
- q.b.di pepe
- q.b.di foglie di finocchietto (per la decorazione)
- q.b.di grani di pepe rosa (per la decorazione)
- 1pomodoro (per la decorazione)
Cosa ci serve per le uova ripiene vegetariane
- 1 Pentolino
- 1 Coltello
- 1 Ciotola
- 1 Forchetta
Come preparare le uova ripiene vegetariane
Prima di tutto rassodate le uova. Seguite le indicazioni della mia ricetta per preparare uova sode perfette.
Tagliate a metà le uova sode e togliete il tuorlo.
Mettete i tuorli in una ciotola ed aggiungete il formaggio fresco spalmabile, i capperi tritati e il finocchietto selvatico tritato finemente con un coltello, il sale, il pepe, un cucchiaino di acqua e un cucchiaino di olio di oliva. Amalgamate il tutto con una forchetta fino a rendere il composto bello cremoso.
Riempite le metà di ogni albume sodo con il composto. Decorate le uova ripiene vegetariane a piacere, io ho utilizzato grani di pepe rosa e ciuffi di finocchietto selvatico.
Servite le uova ripiene vegetariane su ciuffi di finocchietto selvatico e su fettine di pomodoro. Sono ideali da servire tra gli antipasti e nei buffet, andranno a ruba!
Note
Se non avete a disposizione il finocchietto selvatico, potete tranquillamente sostituirlo con timo oppure maggiorana, le uova ripiene saranno comunque buonissime!