Come preparare uova sode perfette? Non vi preoccupate di ammettere che spesso a volte non ci riuscite, non è affatto scontato fare un uovo sodo perfetto, che si sguscia facilmente! Sapete cucinare, sapete fare praticamente tutto, vi riescono anche piatti difficili e complicati. Ma non sapete preparare uova sode perfette, o perlomeno belle da presentare a tavola. Questo è quello che capitava sempre a me! Mi si aprivano nel pentolino, facendo fuoriuscire l’albume; si appiccicavano al guscio mentre disperatamente cercavo di sgusciarle; mi venivano poco cotte, soprattutto il tuorlo oppure troppo cotte, con il tuorlo verde. Insomma, ci vuole attenzione anche nel preparare un uovo sodo e oggi vi spiego come finalmente ci sono riuscita io. Certo, non ho certo scoperto l’acqua calda, ma a volte fa comodo conoscere trucchi ed esperienze altrui. Soprattutto in estate, le uova sode sono utili e comode da presentare a tavola. Possono essere servite ripiene con gli antipasti, oppure utilizzate nelle insalate di riso e insalate di pasta, oppure servite in insalata, magari accompagnate da pomodori e salse varie. E che dire della Pasqua, quando le uova e le uova sode regnano sovrane? Pronti allora per preparare con me delle uova sode che si sgusciano facilmente? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni3 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare uova sode perfette
Cosa ci serve
Come preparare uova sode perfette
Mettete le uova in un pentolino, mi raccomando a non sovrapporle, aggiungete acqua fino a coprire interamente le uova, io ne aggiungo 600 ml.
Aggiungete 20 grammi di aceto di vino bianco, questo trucco permetterà al guscio di restare intatto, senza crepe, e quindi a non rompersi durante la cottura. Aggiungere acqua e aceto serve anche a sgusciarle più facilmente.
Portate a bollore l’acqua e, da questo momento, cuocete le uova per 9 minuti.
Dopodichè scolate immediatamente l’acqua bollente e versate acqua fredda sulle uova, per fermare la cottura.
Battete delicatamente l’uovo su un piano e provocate una piccola apertura. Da quella piccola apertura cominciate a sgusciare l’uovo, vedrete che sarà facile e si sgusceranno in maniera perfetta.
Le uova sode sono pronte per essere gustate e soprattutto per essere servite a tavola senza brutte figure!
Note
– Mia mamma utilizza il metodo del bicchiere: basta inserire l’uovo in un bicchiere riempito a metà con acqua fredda e “shakerarlo” delicatamente. Vedrete che si sguscerà facilmente anche con questo metodo.
– Aggiungere l’aceto nell’acqua non pregiudica assolutamente il sapore delle uova sode. Altrimenti potete aggiungere nell’acqua un pizzico di sale, anche questo trucco vi permetterrà di ottenere delle uova sode perfette!
Dosi variate per porzioni