Come preparare uova sode perfette!

Preparare uova sodeUova sode perfette? Si può! Sai cucinare, sai fare praticamente tutto, ti riescono anche piatti difficili e complicati. Ma non sai preparare uova sode perfette, o perlomeno belle da presentare a tavola. Questo è quello che capitava sempre a me. Mi si aprivano nel pentolino, facendo fuoriuscire l’albume; si appiccicavano al guscio mentre disperatamente cercavo di sgusciarle; mi venivano poco cotte, soprattutto il tuorlo internamente. Insomma, ci vuole attenzione anche nel preparare un uovo sodo e oggi vi spiego come finalmente ci sono riuscita. Non ho certo scoperto l’acqua calda, ma a volte fa comodo conoscere esperienze altrui.Soprattutto in estate, le uova sode sono utili e comode da presentare a tavola. Possono essere servite ripiene con gli antipasti, oppure utilizzate nelle insalate di riso e insalate di pasta, oppure servite in insalata, magari accompagnate da pomodori e salse varie. Ed ora vediamo come procedere!

Prima di tutto lavate le uova e mettetele in un pentolino, mi raccomando a non sovrapporle, aggiungete acqua fino a coprire interamente le uova.

Aggiungete, per 1/2 litro di acqua, 20 grammi di aceto oppure, se preferite, aggiungete un pizzico di sale, questo permetterà al guscio di restare intatto, senza crepe, e quindi a non rompersi durante la cottura. Aggiungere acqua e aceto serve anche a sgusciarle più facilmente.

Portate a bollore l’acqua e, da questo momento, cuocete le uova per 9 minuti.

Dopodichè scolate immediatamente l’acqua bollente e versate acqua fredda sulle uova, per fermare la cottura.

Battete delicatamente l’uovo su un piano e provocate una piccola apertura. Da quella piccola apertura cominciate a sgusciare l’uovo, vedrete che sarà facile e soprattutto si sgusceranno in maniera perfetta. Mia mamma utilizza il metodo del bicchiere: basta inserire l’uovo in un bicchiere riempito a metà con acqua fredda e “shakerarlo” delicatamente. Vedrete che si sguscerà facilmente anche con questo metodo.

Spero che il mio metodo per preparare uova sode presentabili sia stato di vostro gradimento!

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.