Le pettole salate ripiene di pomodorini e capperi rappresentano una variante deliziosissima delle classiche pettole o pittule, che vengono preparate in Puglia nel periodo natalizio. Le pettole sono gustosissime palline di pasta lievitata molto morbide, fritte nell’olio bollente. Possono essere rustiche o dolci, semplici o ripiene e vengono preparate e presentate come antipasto o come dolce soprattutto alla Vigilia dell’Immacolata e alla Vigilia di Natale. La mia ricetta prevede un ripieno rustico di pomodorini e capperi. Potete sbizzarrire la vostra fantasia per farcire le pettole, vi consiglio un ripieno con poco olio, altrimenti risulteranno troppo oliose! Potete farcirle con pomodori e olive, solo con olive, con olive e capperi, con cavolfiore bollito, alcuni le farciscono con pomodori, capperi, olive e alici. Vanno gustate appena fritte, mi raccomando, per apprezzare ancor di più il loro sapore! Ed ora vediamo assieme come preparare le pettole salate ripiene!
- Preparazione: 15 minuti+2 ore di lievitazione Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8-10 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto delle pettole
-
1/2 kg Farina 00
-
10 g Sale
-
1 bustina Lievito di birra secco
-
400 ml Acqua
Per il ripieno
-
12 Pomodorini
-
3 cucchiai Capperi sott'aceto
Per la frittura
-
1/2 l Olio di semi di arachide
Preparazione
-
Prima di tutto preparate l’impasto. In una ciotola setacciate la farina ed aggiungete il lievito, mescolate per bene. Aggiungete il sale e l’acqua. Lavorate l’impasto per 10 minuti, se non riuscite ad impastare con le mani, utilizzate un cucchiaio, perchè risulterà molto morbido e colloso.
-
Lavate ed asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli all’impasto con i capperi. Mescolate il tutto con un cucchiaio, coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fate lievitare per circa 2 ore. L’impasto è pronto quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine.
-
A questo punto versate l’olio di semi di arachide in una padella adatta alla frittura. Accendete il fornello e portate l’olio ad una temperatura di 170°. Utilizzate il termometro da cucina oppure uno stuzzicadenti lungo, immergetelo nell’olio, se si creeranno delle bollicine vuol dire che è a temperatura giusta.
-
Prelevate palline di impasto con un cucchiaio bagnato, fatele cadere nell’olio aiutandovi con un dito, sempre bagnato. Le palline di impasto, a contatto con l’olio bollente, si gonfieranno diventando morbide e croccanti allo stesso tempo! Friggitele per qualche minuto, girandole con una forchetta, fino a quando risulteranno belle dorate.
-
Prelevate le pettole con una schiumarola ed adagiatele su carta assorbente da cucina, perderanno così l’olio in eccesso.
-
Servitele le pettole salate ripiene caldissime, come antipasto, vedrete che successo!
Note
- Le pettole sono ottime anche servite al naturale o nella versione dolce, io utilizzo sempre lo stesso impasto, come potete vedere nella mia ricetta delle PETTOLE PUGLIESI dolci e salate;
- Se cercate altre ricette natalizie, vi suggerisco le TARTINE NATALIZIE ; CHARLOTTE DI PANDORO CON CREMA CHANTILLY; CUSCINI DI GESU’BAMBINO.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
L’aspetto è davvero invitante!!! Complimenti
Favolose!!