Pettole salate ripiene di pomodorini e capperi

Le pettole salate ripiene di pomodorini e capperi rappresentano una variante deliziosissima delle classiche pettole o pittule, che vengono preparate in Puglia nel periodo natalizio. Le pettole sono gustosissime palline di pasta lievitata molto morbide, fritte nell’olio bollente. Possono essere rustiche o dolci, semplici o ripiene e vengono preparate e presentate come antipasto o come dolce soprattutto alla Vigilia dell’Immacolata e alla Vigilia di Natale. La mia ricetta prevede un ripieno rustico di pomodorini e capperi. Potete sbizzarrire la vostra fantasia per farcire le pettole, vi consiglio un ripieno con poco olio, altrimenti risulteranno troppo oliose! Potete farcirle con pomodori e olive, solo con olive, con olive e capperi, con cavolfiore bollito, alcuni le farciscono con pomodori, capperi, olive e alici. Vanno gustate appena fritte, mi raccomando, per apprezzare ancor di più il loro sapore! Ed ora vediamo assieme come preparare le pettole salate ripiene!

Pettole salate ripiene ricetta
  • Preparazione: 15 minuti+2 ore di lievitazione Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto delle pettole

  • 1/2 kg Farina 00
  • 10 g Sale
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 400 ml Acqua

Per il ripieno

  • 12 Pomodorini
  • 3 cucchiai Capperi sott'aceto

Per la frittura

  • 1/2 l Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate l’impasto. In una ciotola setacciate la farina ed aggiungete il lievito, mescolate per bene. Aggiungete il sale e l’acqua. Lavorate l’impasto per 10 minuti, se non riuscite ad impastare con le mani, utilizzate un cucchiaio, perchè risulterà molto morbido e colloso.

  2. Lavate ed asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli all’impasto con i capperi. Mescolate il tutto con un cucchiaio, coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fate lievitare per circa 2 ore. L’impasto è pronto quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine.

  3. Pettole salate ripiene 1

    A questo punto versate l’olio di semi di arachide in una padella adatta alla frittura. Accendete il fornello e portate l’olio ad una temperatura di 170°. Utilizzate il termometro da cucina oppure uno stuzzicadenti lungo, immergetelo nell’olio, se si creeranno delle bollicine vuol dire che è a temperatura giusta.

  4. Prelevate palline di impasto con un cucchiaio bagnato, fatele cadere nell’olio aiutandovi con un dito, sempre bagnato. Le palline di impasto, a contatto con l’olio bollente, si gonfieranno diventando morbide e croccanti allo stesso tempo! Friggitele per qualche minuto, girandole con una forchetta, fino a quando risulteranno belle dorate.

  5. Prelevate le pettole con una schiumarola ed adagiatele su carta assorbente da cucina, perderanno così l’olio in eccesso.

  6. Servitele le pettole salate ripiene caldissime, come antipasto, vedrete che successo!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Pettole salate ripiene di pomodorini e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »