Farfalle in insalata

Pasta fredda insalata di farfalleIn estate, con il caldo, cosa c’è di meglio di una gustosissima pasta fredda? Oggi vi presento una delle mie ricette preferite, quella dell’insalata di farfalle con melanzane, pesto, pomodorini e mozzarella. Ottima da preparare in anticipo e da gustare a pranzo o a cena. Comodissima da portare sulla spiaggia o per un pic-nic all’aperto. Pratica e veloce anche da preparare e gustare in ufficio, durante la pausa pranzo. In estate la pasta fredda si adatta davvero a innumerevoli occasioni: una serata tra amici, un aperitivo, un buffet all’aperto, una partita di calcio da guardare comodamente seduti su un divano! La pasta fredda può essere preparata in svariati modi, con verdure, pomodori, mozzarella, tonno, salmone, olive, capperi, uova sode, insomma ci si può sbizzarrire in tantissimi modi. Ed ora vediamo come preparare questo freschissimo e gustosissimo primo piatto estivo!

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di farfalle
150 grammi di pomodorini ciliegino
1 melanzana
250 grammi di mozzarella fiordilatte
4 cucchiai di pesto
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto lavate la melanzana, tagliatela a fette non troppo sottili, oliatele leggermente e salatele e fatele grigliare per circa 15 minuti. Tagliate le fette di melanzane a tocchetti e tenete da parte. Trovate qualche suggerimento su come grigliare le melanzane QUI.

Portate a bollore 4 litri di acqua, aggiungete 40 grammi di sale grosso e le farfalle, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, di solito 15 minuti.

Nel frattempo lavate per bene i pomodori e tagliateli in quattro parti.

Fate scolare le mozzarelle e tagliatele a tocchetti.

Scolate le farfalle e versatele in una coppa da portata, aggiungete il pesto e l’olio e mescolate accuratamente. Per quanto riguarda il pesto potete tranquillamente utilizzare quello in commercio, ma se preferite prepararlo in casa ecco QUI la ricetta.

Aggiungete i pezzetti di melanzana, i pomodori, le mozzarelle e mescolate per bene.

Aggiustate di sale se necessario, aggiungete ancora un filo d’olio e il pepe.

Fate raffreddare le farfalle prima di servire, riscuoteranno un sicuro successo, parola mia!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »