Oggi vediamo assieme come congelare le ciliegie per gustarle in inverno. A chi non piacciono le ciliegie? Purtroppo però sono reperibili solo da maggio fino agli inizi di luglio circa ma, come le fragole, possono tranquillamente essere congelate, per poterle poi gustare entro 6/8 mesi. Le ciliegie sono davvero una tira l’altra e oggi vediamo come conservarle perfettamente. Congelare le ciliegie non è difficile, a patto però di seguire alcuni suggerimenti e accorgimenti che consentono di mantenerne inalterati sapore e proprietà nutrizionali. Una volta scongelate, possiamo gustarle al naturale oppure utilizzarle per arricchire dolci, gelati, crostate e torte. Pronti allora per vedere come congelare le ciliegie? Seguitemi e facciamolo assieme!
Scegliere le ciliegie:
Le ciliegie, per poter essere congelate, devono essere non troppo acerbe nè troppo mature. Devono essere sode, sane e lucide, senza difetti o ammaccature. Bisogna lavarle attentamente, magari con acqua e bicarbonato e asciugarle con cura. Un’accortezza: non togliete il picciolo quando le lavate così non entra acqua nel frutto.
Come congelarle:
Le ciliegie vanno congelate a seconda dell’uso che ne faremo. Congelatele intere, disponendole distanziate su un vassoio oppure in un sacchetto adatto, per un normale consumo. Possiamo lasciare o meno il picciolo, sempre tenendo conto che una volta scongelato non tornerà più verde brillante. Congelatele, invece, senza noccioli o già tagliate a metà se serviranno in futuro per decorare dolci e dessert.
In ogni caso è importante decidere a monte le porzioni che avremo intenzione di consumare, non congelatele tutte assieme.
Quanto durano le ciliegie congelate?
Le ciliegie regolarmente congelate si mantengono in freezer per un periodo di circa 6-8 mesi. Una volta deciso di consumarle, tiratele fuori dal congelatore e passatele in frigo, per evitare lo shock termico. Anche se, in realtà, se a monte le abbiamo denocciolate, possono essere consumate anche da congelate, in uno yogurt o nel gelato.
Benefici del congelamento delle ciliegie:
Congelare le ciliegie non solo ci permette di godere del loro sapore anche in inverno ma aiuta a preservare le loro proprietà nutrizionali. Le ciliegie sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che possono contribuire alla salute del cuore, ridurre l’infiammazione e migliorare la qualità del sonno grazie al loro contenuto di melatonina.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!