Oggi vi propongo un contorno molto saporito, quello delle patate e cipolle rosse gratinate! Un contorno facile da preparare ma con un gusto davvero unico, assolutamente da provare! Ideale da servire per accompagnare secondi piatti, anche vegetariani, uova, frittate, formaggi. Il connubio patate e cipolle è davvero uno spettacolo, la gratinatura e l’olio di oliva poi fanno il resto. La ricetta è della mia ex collega Lina che, quando lavoravamo nella struttura per persone svantaggiate, ce le preparava sempre e piacevano davvero a tutti! Le cipolle rosse sono le più indicate per questa ricetta, perchè sono più dolci ma, se non le avete, utilizzate pure quelle bianche o quelle dorate. Pronti allora per preparare con me le patate con cipolle gratinate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le patate e le cipolle, non perdetevi queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le patate e cipolle rosse gratinate
Cosa ci serve
Come preparare le patate e cipolle rosse gratinate
Prima di tutto pelate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti ed asciugatele. Pelate e lavate le cipolle, tagliatele a fette sottili. Lavate il rosmarino.
Mettete le patate e le cipolle in una ciotola, aggiungete l’olio di oliva, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolate il tutto.
Versate le patate e le cipolle in una pirofila oliata, cercando di non sovrapporle. Aggiungete ancora un filo di olio di oliva in superficie, altro pangrattato e il rosmarino.
Fate cuocere le patate e le cipolle in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti. Fate gratinare a forno ventilato per 10 minuti, sempre a 180°. Con una forchetta verificate che le patate siano morbide e controllate che sia le patate che le cipolle siano belle gratinate, altrimenti continuate la cottura per qualche minuto ancora.
Le patate e cipolle gratinate al forno sono pronte per essere gustate! Sono ottime anche a temperatura ambiente!
Consigli di Paola
– Al posto del rosmarino, potete aggiungere un po’ di origano.
– Potete aggiungere anche pomodorini, capperi e olive, una vera bontà!
– Se volete, potete sbollentare le patate per 5 minuti prima di aggiungerle nella ciotola con gli altri ingredienti.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni