L’insalata di patate lesse, zucchine grigliate e salmone affumicato è un eccezionale piatto unico, ideale da servire in estate quando si ha voglia di piatti freschi, ben digeribili e comunque sfiziosi.
Una ricetta molto facile: bisogna solo lessare le patate, grigliare le zucchine e aggiungere il salmone affumicato, nulla di complicato ma davvero gustoso!
Un’insalata ideale da servire anche tra gli antipasti e nei buffet in piedi! Questa insalatona è una scelta ideale anche da portare con sè per un pranzo in spiaggia, per un pic-nic o per la classica schiscetta in ufficio o all’università… insomma, è un piatto molto versatile, adatto a moltissime occasioni in diversi momenti dell’anno!
Servite questa insalata di patate con una bella fetta di pane tostato, una vera bontà! Pronti allora per preparare con me l’insalata di patate, zucchine e salmone? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i piatti freschi e le insalate, vi consiglio anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaGrigliaVapore
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’insalata di patate lesse, zucchine grigliate e salmone affumicato
Cosa ci serve
Come preparare l’insalata di patate lesse, zucchine grigliate e salmone affumicato
Prima di tutto pelate le patate, lavatele perfettamente, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per 20 minuti.
Lavate le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a fette per il lungo con una mandolina. Grigliatele sul fornello utilizzando una padella antiaderente o una griglia rigata. Una volta grigliate, tagliatele a pezzi.
Tagliate a pezzi il salmone affumicato.
In una ciotolina, preparate la citronette: versate l’olio di oliva, aggiungete il succo di limone, il sale e lo spicchio d’aglio tagliato a metà, sbattete con una forchetta.
Trasferite le patate, le zucchine e il salmone in una ciotola da portata, condite il tutto con la citronette, il pepe, il prezzemolo e la menta tritati. Eliminate l’aglio e mescolate tutto con cura, aggiustate di sale se necessario.
Servite l’insalata di patate, zucchine e salmone fredda o a temperatura ambiente, è una vera bontà!
Note
– Invece di cuocerle a vapore, potete bollire le patate per 20 minuti.
– Invece del succo di limone, potete aggiungere l’aceto.
– Se non vi piace l’aglio, potete non aggiungerlo.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni