Oggi vi presento una ricetta che adoro, fresca e deliziosa, quella dell’insalata greca dello Chef Charalampos. Lo chef Charalampos Ntoumazios l’ho conosciuto grazie alla trasmissione Food Network e, tra le tante gustose ricette greche che ci ha fatto conoscere, mi ha letteralmente conquistata quella dell’insalata greca, fresca, buona, ideale da gustare in estate. Quest’insalata non è una semplice combinazione di verdure, ma un vero e proprio omaggio alla tradizione culinaria greca, elevato dalla maestria di uno chef. Immaginate pomodori maturi baciati dal sole, cetrioli croccanti e profumati, cipolle rosse dal sapore deciso e le immancabili olive Kalamata, scure e succose, che portano con sé il gusto del Mediterraneo.
E poi c’è lei,la protagonista indiscussa: la feta, dalla consistenza cremosa e dal sapore leggermente sapido che si scioglie in bocca.
L’insieme è poi delicatamente condito con un filo d’olio extravergine d’oliva di alta qualità, un’ emulsione semplice ma capace di esaltare ogni singolo ingrediente e un pizzico di origano fresco o secco che regala quel profumo inconfondibile di Grecia.
L’insalata greca dello chef Charalampos è molto più di un contorno: è un’esperienza sensoriale che trasporta direttamente sulle coste assolate della Grecia e che può essere servita anche come piatto unico. Pronti allora per preparare con me questa gustosa e fresca insalata greca con feta? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Cercate altre ricette estive fresche e veloci? Ecco altre proposte:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2Persone
- CucinaGreca
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’insalata greca dello Chef Charalampos
Cosa ci serve
Come preparare l’insalata greca dello Chef Charalampos
Lavate i pomodori e tagliateli a fette. Lavate e pelate il cetriolo e tagliatelo a fette; volendo potete anche utilizzarlo con la buccia. Pelate la cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili. Lavate il prezzemolo e tritatelo con il coltello.
In una ciotola capiente mettete i pomodori, salateli leggermente e conditeli con un filo d’olio e l’origano secco.
Aggiungete il cetriolo, la cipolla rossa, i capperi e le olive. Aggiustate di sale, oliate ancora leggermente e mescolate per bene il tutto.
Unite anche la feta sbriciolata e il prezzemolo fresco tritato, mescolate ancora per bene. L’insalata greca è pronta per essere gustata, ancora meglio se la farete riposare in frigo per almeno 30 minuti!
Consigli di Paola
– L’insalata greca può essere conservata in frigo per 2 giorni al massimo.
– Se volete, potete prepararla aggiungendo tutti gli ingredienti a strati, avendo l’accortezza di condire con olio e sale ogni strato e aggiungendo la feta e il prezzemolo come ultimi ingredienti.
– Potete usare i capperi sott’aceto o quelli dissalati.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni