Torta salata con pasta frolla all’olio

Torta salata con pasta frolla con olioBuonissima e friabile la pasta frolla con olio! Quella che vi presento oggi è la ricetta di una torta salata davvero leggera, senza lattosio. Adatta quindi a chi soffre di intolleranze e a chi vuole preparare una torta salata meno calorica. Chi lo dice che bisogna aggiungere il formaggio o il burro per dare sapore ad una torta salata? Vi assicuro che vengono buonissime e golose anche senza. Ottima da servire come secondo piatto o piatto unico, accompagnata da insalate di stagione o verdura cotta. Da servire anche tra gli antipasti, come finger food, da portare nelle scampagnate o sulla spiaggia. Ed ora vediamo come preparare questa versione leggermente più leggera.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta frolla con olio:

270 grammi di farina tipo 0 o tipo 1
110 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole possibilmente biologico
4 grammi di sale

Ingredienti per il ripieno:

1 melanzana
2 patate
8 pomodorini ciliegini
3 uova fresche
4 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
4 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglie di salvia
olio di oliva q.b.

 

Procedimento:

Prima di tutto preparate la pasta frolla inserendo nel mixer tutti gli ingredienti. L’impasto si arrotolerà intorno alle lame, prendetelo, copritelo con pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo lavate la melanzana, tagliatela a fette sottili e mettetela in un colapasta. Spolverizzatela con sale fino e fatela riposare per 30 minuti.

Asciugate le fette di melanzana con un canovaccio pulito, scaldate un pò d’olio in una padella adatta alla frittura e friggete le fette di melanzana poche per volta finchè saranno belle dorate. Fatele riposare su carta assorbente da cucina.

Lavate e pelate le patate, lessatele in acqua salata per 15 minuti circa o fino a quando risulteranno tenere. Affettatele sottilmente quando saranno fredde.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Prendete l’impasto e tiratelo con il mattarello in una sfoglia, trasferitela in una teglia da forno di circa 24 cm, ricoperta con carta da forno.

Sbattete le uova in una terrina, aggiungete le erbe tritate e salate il tutto. Versate il composto sulla sfoglia.

Distribuitevi sopra le verdure e cospargete la superficie con pangrattato.

Cuocete la torta salata in forno a 180° per 30 minuti.

Fatela raffreddare prima di servirla!

Torta salata con pasta frolla con olio ricetta

 

 

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »