Zuppa inglese con pandoro al cucchiaio

Ma che bontà il pandoro al cucchiaio, preparato con la ricetta della zuppa inglese! Un dolce stragoloso che ci permetterà di riciclare i pandori avanzati dalle feste e che piacerà a tutti, grandi e piccini! La zuppa inglese è un classico dolce della tradizione italiana preparato con pan di spagna, crema pasticcera, crema pasticcera al cacao e liquore Alchermes, che io adoro. La ricetta originale emiliana prevede l’utilizzo del pan di spagna ma è molto apprezzata anche la variante con i biscotti savoiardi. In questa ricetta ho utilizzato invece il pandoro e ho creato gli strati nei bicchieri; un dolce non solo buonissimo ma anche bello da vedere, che riscuoterà un successone se servito come dessert dopo un pranzo o una cena. Al posto del pandoro potete anche utilizzare il panettone per creare questa golosa ricetta! Pronti allora per preparare con me questo goloso pandoro zuppa inglese al cucchiaio? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pandoro al cucchiaio ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pandoro al cucchiaio

Per la crema pasticcera

4 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina 00 o amido di mais
500 ml di latte intero
Buccia di 1 limone

Per la crema pasticcera al cacao

30 g di cacao amaro

Per la zuppa inglese di pandoro

150 g di pandoro
100 ml di liquore Alchermes
100 ml di acqua
q.b. di cacao amaro
q.b. di granella di nocciole

Cosa ci serve per il pandoro al cucchiaio

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Mestolo
1 Coltello
4 Bicchieri eleganti
1 Pennello
1 Setaccio

Procedimento per il pandoro al cucchiaio

Versate in una pentola il latte con la buccia del limone, mi raccomando di tagliare solo la parte gialla. Riscaldate il latte a fiamma bassa.

Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la forchetta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais o la farina. Aggiungete due mestoli di latte caldo e mescolate fino a rendere il composto liscio e senza grumi. Versate il composto nella pentola con il latte e rimettetela sul fornello.

Fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si sarà addensata, ci vorranno circa 5 minuti.

Togliete la buccia del limone e versate metà della crema in un piatto o una ciotola e, nella crema rimasta nella pentola, setacciate 30 grammi di cacao amaro, amalgamate per bene per ottenere la crema pasticcera al cacao.

Versate in un piatto l’Alchermes e l’acqua, mescolate per bene.

Tagliate il pandoro a fettine alte circa 1 centimetro e con un pennello da cucina spennellatele con l’Alchermes.

Ponete la prima fetta di pandoro nel bicchiere. Aggiungete uno strato di crema gialla, procedete con un’altra fetta di pandoro e fate uno strato di crema al cacao. Procedete ancora con un’altra fetta di pandoro e un ultimo strato di crema gialla. Procedete in questo modo per i 4 bicchieri.

Completate spolverizzando le coppe di zuppa inglese al pandoro con cacao amaro e guarnendole con granella di nocciole. Vedrete che questo dessert riscuoterà un successone, parola mia!

Pandoro al cucchiaio fasi

Note

– Potete sostituire la granella di nocciole con gocce di cioccolato.

– Evitate di immergere il pandoro direttamente nel composto di Alchermes perchè si inzupperebbe troppo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.