Marmellata di limoni veloce, con solo 2 ore di ammollo

E dopo il successo della mia marmellata di limoni con ammollo, oggi vi propongo la ricetta di una marmellata di limoni veloce, con solo 2 ore di ammollo, altrettanto buona e profumata. Come sapete, abbiamo in un vaso un albero di limoni che è stato dormiente per ben 12 anni ma che ora produce limoni in quantità! Belli, profumati, biologici al 100%, una vera soddisfazione, ideali da usare per preparare una marmellata deliziosa e assolutamente bio. Una marmellata di limoni senza ammollo lungo che, in poco tempo, ci permetterà di servirla a colazione spalmandola sulle fette biscottate oppure potremo utilizzarla per preparare delle ottime torte farcite e delle crostate! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa marmellata di limoni? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piace preparare in casa la marmellata, vi consiglio anche queste ricette:

Marmellata di limoni veloce ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3 Vasetti circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la marmellata di limoni veloce

1 kg limoni biologici
750 g zucchero

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Ciotola
Pellicola per alimenti
1 Colino
1 Pentola
1 Frullatore a immersione

Come preparare la marmellata di limoni veloce

Lavate per bene i limoni, tagliateli a fettine sottili ed eliminate tutti i semini. Mettete le fettine di limone in una ciotola, aggiungete acqua fino a ricoprirle e lasciate riposare per un paio d’ore coperte con pellicola da cucina.

Dopo le 2 ore, scolate i limoni, metteteli in una pentola, aggiungete acqua pulita fino a ricoprirli e portate a bollore.

Fate cuocere le fettine di limone per 10 minuti, quindi scolatele, tenendo da parte 350 ml di acqua di cottura.

Rimettete nella pentola i limoni bolliti, lo zucchero e i 350 ml di acqua tenuti da parte e cuocete la marmellata, mescolando di tanto in tanto, per circa 40 minuti.

A questo punto potete frullare la marmellata con il frullatore ad immersione. Io l’ho frullata per poco tempo perchè ci piace trovare dei pezzettini di limone quando la mangiamo.

Versate subito la marmellata in vasetti sterilizzati. Chiudete bene con il coperchio, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare sotto una coperta.

La marmellata di limoni si conserva in dispensa per circa 1 anno, oppure, una volta aperto il barattolo, in frigo. Provatela perchè è facilissima da fare ed è di una bontà incredibile!!!

Note

– Per la sterilizzazione dei vasetti e la conservazione della marmellata, come sempre vi consiglio di seguire le indicazioni del Ministero della Salute.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »