La marmellata di fragole a cottura veloce è la mia preferita in assoluto! I tempi di cottura di questa marmellata sono ridotti rispetto alla ricetta classica, questo permette di ottenere una marmellata con colore e gusto inalterati. Una marmellata che sa di fragole e ha il colore delle fragole, è davvero buonissima! La lunga cottura delle marmellate altera infatti sia il colore, sia il sapore; con questa ricetta invece otterrete una marmellata bella, sana e colorata! Inoltre non si utilizza nessun tipo di addensante, nè chimico nè naturale, tutta frutta e zucchero! Vi ho incuriosito vero? Pronti allora per preparare con me questa deliziosa marmellata di fragole senza addensanti, con una consistenza che vi stupirà? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di confettura di fragole, vi consiglio anche la mia MARMELLATA DI FRAGOLE CON AGAR AGAR.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la marmellata di fragole a cottura veloce
- 1 kgdi fragole
- 375 gdi zucchero di canna chiaro
- Succo di 1 limone
Strumenti
- 2 Ciotole
- 1 Pentola
- Pellicola per alimenti
- 1 Canovaccio
- 1 Colino
- 1 Cucchiaio di legno
Preparazione della marmellata di fragole a cottura veloce
Prima di tutto eliminate il picciolo alle fragole e lavatele perfettamente in una ciotola, asciugatele con un canovaccio pulito.
Tagliate le fragole a pezzetti e versatele in un’altra ciotola. Aggiungete il succo del limone e 125 grammi di zucchero. Mescolate per bene, coprite la ciotola con pellicola per alimenti e conservatele in frigo per 12 ore.
Dopo la maceratura le fragole avranno rilasciato acqua, colatele in una pentola ricavandone solo il succo. Tenete le fragole da parte.
Versate nella pentola con il succo delle fragole 250 grammi di zucchero e mescolate. Fate cuocere per 15 minuti, si creerà uno sciroppo denso.
Aggiungete le fragole e fate cuocere per altri 15 minuti.
Fate raffreddare la marmellata e versatela nei vasetti.
La marmellata di fragole a cottura veloce è pronta per essere gustata o per essere utilizzata come più vi piace!
Note
– Sapete già che io e le conserve non andiamo d’accordo vero? Ecco perchè io preparo sempre poca marmellata per volta e conservo i vasetti in frigo. Se volete prepararne in quantità maggiore, vi consiglio di provvedere alla sterilizzazione dei vasetti, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute.