Insalata di peperoni arrostiti con capperi e olive

L’insalata di peperoni arrostiti è un piatto delizioso e colorato, perfetto per accompagnare grigliate o come contorno fresco e saporito. Per prepararla, si inizia arrostendo i peperoni in forno o sulla griglia fino a che la pelle non si gonfia e diventa nera. Dopo averli lasciati riposare in un sacchetto di plastica o di carta per facilitare la rimozione della pelle, si pelano e si tagliano a strisce. Si uniscono poi i capperi, le olive, l’aglio fresco tritato e la menta per un tocco mediterraneo. Dopodichè si condisce il tutto con olio d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Questa insalata di peperoni può essere servita sia tiepida che fredda ed è ideale per dare un tocco di colore e sapore alla tavola. L’insalata di peperoni può anche essere servita come antipasto in un buffet oppure come piatto unico veloce estivo quando non si ha voglia di cibi troppo pesanti o caldi. Pronti allora per preparare con me l’insalata di peperoni arrostiti? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i peperoni, vi consiglio anche queste ricette:

Insalata di peperoni arrostiti ricetta.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’insalata di peperoni arrostiti

2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
1 cucchiaio capperi
20 olive verdi denocciolate
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto balsamico
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. menta fresca

Cosa ci serve

1 Leccarda
Carta da forno

Come preparare l’insalata di peperoni arrostiti

Prima di tutto lavate ed asciugate i peperoni e metteteli sulla leccarda rivestita con carta da forno. Fateli cuocere in forno ventilato, a 200° per 30 minuti. Vi accorgerete che sono pronti quando la pelle si sarà annerita quasi completamente e comincerà a staccarsi da sola.

A questo punto e cercando di non ustionarvi, mettete i peperoni in un sacchetto di carta oppure in un sacchetto per congelare i cibi. Chiudete il sacchetto in modo tale che il vapore ammorbidisca ancora di più la pelle. Fateli riposare per non più di 15 minuti. A questo punto sarà facilissimo togliere loro la pelle, aiutandovi con una forchetta o un coltellino. Aprite i peperoni e togliete il picciolo, i semini, i filamenti bianchi e la pelle.

Tagliate i peperoni a listarelle e metteteli in una ciotola. Aggiungete i capperi, le olive, gli spicchi d’aglio pelati e la menta. Condite il tutto con olio di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Mescolate il tutto con cura e fate riposare l’insalata almeno mezz’ora prima di servirla!

Questa insalata di peperoni è fresca, saporita, colorata ed è buonissima da servire anche con pane arrostito e formaggi!

Insalata di peperoni conditi

Insalata di peperoni arrostiti

Note

– Al posto delle olive verdi potete utilizzare quelle nere denocciolate.

– Al posto dell’aceto balsamico potete usare quello classico di vino oppure quello di mele.

– Al posto della menta potete usare il basilico.

– Potreste aggiungere all’insalata anche dei peperoni verdi così da avere all’interno del piatto tutte le sfumature di colore e sapore di questa verdura.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »