Oggi vi propongo la ricetta di una torta al cacao e yogurt morbida e umida, una vera golosità per chi ama il cioccolato. Questa torta si caratterizza per la sua consistenza incredibilmente morbida e per il gusto intenso di cacao. La preparazione inizia con la selezione di ingredienti di alta qualità, come cacao in polvere non zuccherato, olio di semi di girasole bio e zucchero di canna. L’aggiunta dello yogurt contribuisce a rendere la torta deliziosamente umida. Servita da sola o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, questa torta rappresenta una vera e propria esplosione di gusto da servire dopo i pasti! Ideale da servire anche a colazione e a merenda, sono sicura che conquisterà anche voi! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa torta al cioccolato soffice? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piace il cioccolato, vi consiglio anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta al cacao e yogurt morbida e umida
Cosa ci serve
Come preparare la torta al cacao e yogurt morbida e umida
In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt e continuate a montare il composto.
Unite la farina setacciata con il lievito, il cacao, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di 1 limone, amalgamate per bene il tutto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Oliate ed infarinate una teglia da 24 cm di diametro, versateci dentro il composto e livellate per bene.
Fate cuocere la torta in forno statico preriscaldato, a 180° per 40/45 minuti; fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto da portata. Spolverizzatela con zucchero a velo e servite!
Note
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni