La crostata con pesche e amaretti è una ricetta deliziosa e facile da realizzare. Ideale da servire come dessert, oltre che a colazione e merenda! Io utilizzo la pasta frolla fatta in casa perchè la preferisco ma, se volete velocizzare i tempi, utilizzate una frolla già pronta, in questo caso vi basteranno solo 4 ingredienti per preparare questa golosa crostata! Il gusto leggermente amarognolo degli amaretti si abbina in maniera sublime a quello dolce delle pesche fresche e della marmellata di pesche, sentirete che tripudio di bontà! Pronti allora per preparare con me questa golosa crostata con pesche, amaretti e marmellata? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!
Potete sostituire le pesche con quelle sciroppate oppure con delle pere o con mele, come nella mia Crostata con amaretti, marmellata e mele.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crostata con pesche e amaretti
Per la pasta frolla
- 350 gdi farina 00
- 100 gZucchero
- 125 gdi burro (a temperatura ambiente)
- 2uova intere (a temperatura ambiente)
- 1 pizzicodi sale
- Buccia grattugiata di 1 Limone
- 1/2 bustinadi lievito in polvere per dolci
Per la farcitura e la decorazione
- 100 gAmaretti
- 4Pesche gialle
- 300 gdi marmellata di pesche
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Coltello
- 1 Teglia per crostata da 24 cm
- 1 Mattarello
- Pellicola per alimenti
- Carta forno
Preparazione della crostata con pesche e amaretti
Prima di tutto procedete con la preparazione della pasta frolla. Nel mixer o in una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente spezzettato.
Frullate il tutto o impastate a mano, velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto per 30 minuti in frigo, avvolto nella pellicola per alimenti.
Nel frattempo lavate le pesche e sbucciatele, tagliatele a spicchi.
Prelevate 2/3 dell’impasto, adagiatelo su un foglio di carta da forno e stendetelo con il mattarello, aiutandovi con un pò di farina. Adagiate la sfoglia con la carta da forno su una teglia per crostata di 24 cm.
Sbriciolate sulla sfoglia 50 grammi di amaretti. Aggiungete la marmellata a cucchiaiate, ricoprite tutta la sfoglia.
Adagiate sulla marmellata le fettine delle pesche e poi decorate il tutto con la parte restante degli amaretti.
Infarinate leggermente anche la parte restante dell’impasto e stendetelo con il mattarello. Adagiate la sfoglia sugli amaretti e chiudete per bene i bordi, questo permetterà di ottenere l’effetto a palla dopo la cottura.
Fate cuocere la crostata in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35/40 minuti, fino a quando la superficie risulterà bella dorata.
Fate raffreddare la crostata, sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!