Ciambelle soffici al forno

Oggi vi presento la ricetta delle ciambelle soffici al forno, una deliziosa alternativa e naturalmente più salutare delle classiche ciambelle fritte. Chi mi segue da tempo sa che scrivo quasi sempre ricette alternative, più sane ma ugualmente buone e questa è una di quelle! L’impasto di queste ciambelle è preparato senza uova e senza burro ma, se seguite attentamente le mie istruzioni, vi verranno soffici soffici. Se sostituite il latte con latte vegetale, di soia o avena ad esempio, potrete prepararvi in casa delle buonissime ciambelle vegane! Queste ciambelle cotte in forno sono ideali da servire a colazione inzuppate nel latte e caffè oppure potete servirle con un thè o una tisana. Pronti allora per preparare con me queste deliziose ciambelle soffici al forno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Vi consiglio di provare anche le mie CIAMBELLE ALLO YOGURT E ARANCIA!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Ciambelle soffici al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 Ciambelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le ciambelle soffici al forno

Per il lievitino

100 g di farina Manitoba
15 g di lievito di birra fresco
50 ml di acqua

Per l’impasto

200 g di farina Manitoba
200 g di farina 00
80 g di zucchero (anche di canna)
80 g di olio di oliva
150 ml di latte intero o parzialmente scremato (anche vegetale)
Buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale

Per la decorazione

q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve per le ciambelle soffici al forno

1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti
1 Coppapasta da 8 cm
1 Coppapasta da 3 cm
1 Leccarda
Carta forno

Procedimento per le ciambelle soffici al forno

Prima di tutto preparate il lievitino. In una ciotola setacciate la farina Manitoba, aggiungete l’acqua tiepida e fate sciogliere il lievito di birra, impastate. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e fate lievitare per 40 minuti in un luogo caldo.

Aggiungete nella stessa ciotola la parte restante delle farine, lo zucchero, l’olio di oliva, il latte, il sale e la buccia grattugiata dell’arancia. Impastate per almeno 10 minuti, coprite di nuovo la ciotola con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo con le dita, senza schiacciare troppo la pasta, sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 2 cm.

Ricavate delle ciambelle con un coppapasta di 8 cm e uno da 3 cm per fare il foro al centro.

Adagiate le ciambelle sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno, ben distanziate tra loro. Lasciatele lievitare ancora per 1 ora.

Fate cuocere le ciambelle in forno statico preriscaldato, a 180° per 15 minuti. Non cuocetele di più mi raccomando! Se le fate diventare color nocciola perderanno la sofficità! Si devono dorare leggermente.

Lasciate raffreddare le ciambelle e spolverizzatele con zucchero a velo!

Note

-Se non avete il coppapasta da 3 cm, utilizzate un tappo delle bottiglie di plastica per fare il foro piccolo alle ciambelle.

  • Mi raccomando di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura, ricordatevi che ogni forno si comporta a modo suo!
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »