Crea sito

Biscottini vegan

biscotti veganQuesti biscotti vegan sono di una facilità disarmante e sono di una bontà unica! Sono semplici, preparati con pochi ingredienti e salutari. Adoro sperimentare ricette senza uova e lattosio, per una cucina più salutare. Questo tipo di impasto lo uso spesso, sia per i biscotti e sia per preparare una bella e buona crostata. Da quando l’ho trovato non lo lascio più, il successo è assicurato! La pasta frolla viene perfetta, facile da lavorare e buonissima. Usatela per preparare biscottini da thè o da tisana, oppure datele una forma diversa per preparare deliziosi biscotti inzupposi per la colazione. In qualunque modo userete questa frolla non vi deluderà. Oggi ho pensato di dare ai miei biscotti la forma di un cuoricino in occasione di San Valentino, per una colazione più romantica! Io uso la farina di farro integrale e lo zucchero di cocco, ma voi usate tranquillamente farina normale e zucchero bianco, quello che prepeferite, viene buonissima lo stesso! Lo zucchero di cocco lo trovate nelle erboristerie o nei negozi di alimentazione biologica, lo preferisco perchè dà un sapore buonissimo e particolare ai dolci e ha un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero normale. Come sottolineo sempre, chi soffre di diabete, deve assolutamente chiedere prima al proprio medico curante se lo può consumare.  E ora vediamo assieme come preparare questi deliziosissimi biscotti vegani.

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di farina di farro integrale ( o la farina che preferite )
80 grammi di zucchero di cocco ( o zucchero di canna o normale )
80 ml di olio di semi biologico
3 cucchiaini di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di cannella
un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di sale
acqua q.b. ( più o meno 200 ml )

Procedimento:

Prima di tutto preparate la frolla, potete utilizzare anche il mixer per facilitarvi il lavoro. Inserite tutti gli ingredienti nel mixer tranne l’acqua, mi raccomando.

L’acqua dovrete aggiungerla piano piano, bisogna stare attenti. Ogni tipologia di farina assorbe quantità di acqua diversa. Aggiungetela pian piano fino a quando si creerà il panetto che si attaccherà alle lame del mixer.

Prendete il panetto e impastatelo ancora per un pò con le mani su una spianatoia.

Tirate la sfoglia con il mattarello e con una formina create i biscotti. Nonostante sia un impasto vegano, senza uova, vedrete come sarà facile lavorarlo.

Metteteli su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere a 180° per 20 minuti.

Servite i biscotti vegan al naturale, senza aggiungere lo zucchero a velo. Sentirete ancora di più l’aroma della buccia del limone e dello zucchero di cocco.

Salva

© 2017, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.