Potato cheese bread

Oggi vi propongo una goduria alla quale non riuscirete a resistere, ve lo assicuro! Una focaccia in padella ripiena di patate, maionese e formaggio filante! Sto parlando della ricetta del Potato Cheese Bread! Sinceramente non conosco le origini di questa ricetta, credo sia coreana ma non ne sono sicurissima. L’ho vista preparare da Chiara Maci in una delle sue trasmissioni e me ne sono subito innamorata, non potete immaginare quanto sia goduriosa! La dovete assolutamente provare! È una focaccia senza lievito, si prepara in un attimo e ci salva la cena, anche tra amici! Con pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa, farete un figurone, parola mia! La patata lessa all’interno viene insaporita con la maionese e mi raccomando di utilizzare la provola o la mozzarella per pizza, meno acquose della mozzarella classica. Pronti allora per preparare con me questo delizioso e filantissimo Potato Cheese Bread? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Vi consiglio di provare anche il PANFOCACCIA FRIARIELLI E PROVOLA, un’altra bontà!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Potato cheese bread ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia in padella ripiena di patate e formaggio

Per l’impasto

90 g di farina 0 (o tipo 1 o 2)
55 ml di latte
8 ml di olio di oliva
2 g di sale

Per la farcitura

1 patata di media grandezza (circa 150 grammi)
2 cucchiai di maionese
150 g di provola dolce (o mozzarella per pizza)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Cosa ci serve

1 Pentolino
2 Ciotole
1 Padella antiaderente
Pellicola per alimenti
1 Tritatutto
oppure1 Coltello
1 Pelapatate
1 Spianatoia
1 Mattarello

Procedimento per la focaccia in padella ripiena di patate e formaggio

Prima di tutto preparate l’impasto. In una ciotola mettete la farina e il sale, aggiungete il latte e l’olio di oliva e impastate fino a formare un piccolo panetto. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate da parte.

Focaccia in padella ripiena di patate e formaggio fasi

Pelate e lavate la patata e fatela bollire in un pentolino per 15 minuti, io ho utilizzato una sola patata di quelle che vedete in foto nella pentola, la più grande, così potete regolarvi sulla grandezza. Tritate la provola con un tritatutto o con un coltello.

Potato cheese bread fasi.

Mettete la patata in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Insaporite con sale, pepe e 2 cucchiai di maionese, amalgamate il tutto.

Potato cheese bread fasi...

Infarinate la spianatoia e il mattarello e stendete l’impasto in una sfoglia rotonda.

Potato cheese bread fasi-

Mettete al centro dell’impasto metà della provola, sopra la patata con la maionese e coprite la farcitura con l’altra metà della provola.

Farcitura

Piegate l’impasto dandogli la forma di un sacchetto e richiudetelo per bene in alto. Stendetelo delicatamente con il mattarello, facendo attenzione a non far uscire la farcitura.

Saccottino

Trasferite la focaccia in una padella antiaderente, oliatela in superficie e schiacciatela delicatamente con le dita per allargarla. Fate cuocere la focaccia su entrambi i lati, rigirandola più volte come si fa con le frittate. È pronta in pochi minuti, quando risulterà dorata da entrambi i lati, ci vorranno circa 5 minuti.

Focaccia in padella ripiena di patate e formaggio fasi

Il Potato Cheese Bread è pronto per essere gustato! Buono, caldo e filante!

Focaccia in padella ripiena di patate e formaggio ricetta.

Note

– Il Potato Cheese Bread si conserva in frigo per 2 giorni e può essere congelato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.