Creme caramel senza uova

Creme caramel senza uovaQuesto creme caramel senza uova è a dir poco sublime! Una vera delizia! Chi mi segue da tempo si è ormai abituato al fatto che, nelle mie preparazioni dolciarie, cerco sempre di utilizzare poche uova o non utilizzarle affatto. Questo perché, soprattutto nelle creme, nei tiramisù e nei budini, non amo particolarmente il gusto delle uova. Ho trovato la ricetta di questo creme caramel senza uova in uno dei libri dei cuochi della Prova del Cuoco e da allora non ho più preparato il creme caramel classico. Questa ricetta è molto più leggera, più delicata e assolutamente ugualmente golosa! Il creme caramel si addensa in modo perfetto, senza lasciare grumi di farina e senza usare le uova. Ricetta perfetta per gli intolleranti alle uova e anche per chi segue una dieta vegan, basta sostituire il latte vaccino con latte vegetale. Ed ora vediamo assieme come prepararlo!

Ingredienti per 2 persone:

Per la crema:

2 cucchiai di zucchero semolato ( circa 30 grammi )
1 cucchiaio colmo di farina tipo 00 ( circa 20 grammi )
250 ml di latte intero

Per il caramello:

2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:

In un pentolino setacciate il cucchiaio di farina, aggiungete lo zucchero, aggiungete il latte a poco a poco e mescolate accuratamente, fino a sciogliere tutti i grumi.

Trasferite il pentolino sul fornello e, a fuoco lentissimo, cuocete la crema fino a quando si sarà addensata.

La crema risulterà densa, solida e omogenea, liscia e senza grumi.

In un altro pentolino più piccolo versate i due cucchiai di zucchero, trasferite il pentolino sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero, fino a quando diventerà scuro e liquido.

Versate lo zucchero caramellato in due stampini da budino o in due coppette. Il caramello si solidificherà appena lo verserete negli stampini, niente paura, è normale. Si scioglierà di nuovo appena verserete sopra la crema.

Creme caramel in coppetta

Fate riposare i budini in frigo.

Al momento di servire il creme caramel senza uova, il caramello si sarà nuovamente sciolto, amalgamato alla crema e avrà reso questo dolce una vera e propria delizia! Sformate i creme caramel su due piattini da portata e servite, sentirete che delizia!

Creme caramel senza uova ricetta

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Pesto di zucchine Successivo Torta di mele di Alessandra Spisni

2 commenti su “Creme caramel senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.