Creme caramel senza uova

Oggi vi propongo la ricetta del creme caramel senza uova, una vera delizia! Chi mi segue da tempo sa che, nelle mie preparazioni dolciarie, cerco sempre di utilizzare poche uova o non utilizzarle affatto. Questo perché, soprattutto nelle creme, nei tiramisù e nei budini, non amo particolarmente il gusto delle uova e sono quasi sempre alla ricetta di ricette senza uova. Ho trovato la ricetta di questo budino al caramello senza uova in uno dei libri dei cuochi della Prova del Cuoco e da allora non ho più preparato il creme caramel classico. Questa ricetta è molto più leggera, più delicata e ugualmente golosa! Il creme caramel si addensa in modo perfetto, senza lasciare grumi di farina! Ricetta perfetta per gli intolleranti alle uova e anche per chi segue una dieta vegan, basta sostituire il latte vaccino con latte vegetale, tipo latte di soia. Qualche suggerimento per una buona riuscita? Prima di tutto utilizzate farina 0 o 00, non utilizzate farine deboli come quelle per pasticceria perchè il budino potrebbe non addensarsi. Poi vi consiglio di non sformare il dolce al momento di servirlo perchè potrebbe presentare delle piccole crepe in superficie poco piacevoli, servitelo invece nella sua coppetta per sicurezza. Se lo servite in famiglia e non dovete necessariamente fare bella figura, sformatelo pure! Pronti allora per preparare con me questo delizioso creme caramel senza uova? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Vi consiglio di provare anche la ricetta del BUDINO AL CIOCCOLATO SENZA UOVA.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Creme caramel senza uova ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il creme caramel senza uova

Per il caramello a secco

2 cucchiai di zucchero di canna (o semolato)

Per il creme caramel

3 cucchiai di zucchero semolato (circa 45 grammi)
1 cucchiaio colmo di farina 0 o 00 (circa 20 grammi)
250 ml di latte intero (o vegetale)

Cosa ci serve

1 Pentolino
1 Frusta a mano
2 Coppette
oppure2 Stampini da budino
1 Ciotola
Pellicole per alimenti

Procedimento per il creme caramel senza uova

Prima di tutto preparate il caramello. Versate lo zucchero semolato, un cucchiaio alla volta, nel pentolino e fatelo sciogliere lentamente, a fuoco basso, senza mescolare ma ruotando delicatamente il pentolino. Aggiungete lo zucchero solo dopo che il precedente si sia sciolto. Ruotate sempre il pentolino in modo che lo zucchero si sciolga in modo uniforme e non si bruci, fino a doratura desiderata.

Versate il caramello in due stampini da budino o in due coppette. Il caramello si solidificherà appena lo verserete negli stampini e comincerà a scoppiettare, niente paura, è normale. Si scioglierà di nuovo appena verserete sopra la crema.

Ora prepariamo il budino. Setacciate la farina in una ciotola e sciogliete i grumi aggiungendo pian piano il latte e mescolando con una frusta a mano.

Nello stesso pentolino che avete usato per il caramello versate l’altro zucchero e fatelo caramellare come avete fatto prima.

Versate il composto di latte e farina nel pentolino, vedrete che lo zucchero “friggerà” e si solidificherà, dopodichè inizierà a sciogliersi appena il latte comincerà a scaldarsi.

Cuocete la crema mescolando continuamente con una frusta a mano, fino a quando si sarà addensata, ci vorranno circa 5/6 minuti. La crema risulterà densa, solida e omogenea, liscia e senza grumi, esattamente come un budino.

Versate la crema nelle due coppette e lasciatela raffreddare. Dopodichè coprite le coppette con pellicola per alimenti e riponete i budini in frigo per almeno 1 ora.

Al momento di servire il creme caramel senza uova, il caramello si sarà nuovamente sciolto, amalgamato alla crema e avrà reso questo dolce una vera e propria delizia!

Creme caramel senza uova.
Creme caramel senza uova.
Creme caramel senza uova fasi
Creme caramel senza uova fasi.
Fasi...
Fasi-

Note

– Il creme caramel senza uova si conserva in frigo per 2/3 giorni, non può essere congelato.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.