Che buoni i biscotti alla cannella senza burro! Io adoro la cannella, la metterei ovunque credetemi, infatti l’ho utilizzata anche per preparare il sugo di questi deliziosi spaghetti con alloro e cannella! Mi è capitato di vedere su Pinterest la foto di questi meravigliosi biscotti alla cannella e subito ne ho immaginato la bontà e soprattutto il profumo! La ricetta che ho visto su Pinterest però era con il burro; ho provato a sostituirlo con un delicatissimo olio di riso e il risultato è stato eccellente! Questi biscotti sono davvero strepitosi, croccanti esternamente e morbidissimi all’interno. Inoltre sono davvero molto facili da preparare: niente mattarelli e niente formine! Si impastano in una ciotola e si formano i biscotti con le mani, niente di più facile e veloce. I biscotti con la cannella sono ideali da servire con un buon thè, oppure inzuppati nel caffellatte a colazione; ottimi da sgranocchiare a merenda o quando si ha voglia di qualcosa di buono. Nella mia ricetta ho sostituito lo zucchero con la stevia, riducendo anche le calorie! La dose di stevia utilizzata è 1:1, vuol dire che si utilizza la stessa quantità di zucchero della ricetta originale. Controllate sempre quello che c’è scritto sulla confezione della stevia che utilizzate, perchè in commercio si trova anche una tipologia da utilizzare in dosi inferiori rispetto allo zucchero. Se volete, potete sostituire la stevia con 100 grammi di zucchero, anche di canna. Questi deliziosi e profumati biscotti alla cannella senza zucchero sono ideali da servire per le feste, anche come biscotti da regalare!
Pronti allora per preparare con me i biscotti alla cannella con olio? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 Biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti alla cannella senza burro
- 80 mldi olio di riso (o di semi di girasole)
- 100 gdi stevia 1:1 (o zucchero )
- 2 cucchiaidi cannella in polvere
- 1uovo
- 200 gdi farina 00 (oppure tipo 0 o di farro)
- 3 gdi lievito in polvere per dolci
- Buccia grattugiata di 1 limone
- q.b.di zucchero a velo
- q.b.di cannella (per decorare i biscotti)
Cosa ci serve
- 1 Ciotola
- 1 Leccarda
- Carta forno
Come preparare i biscotti alla cannella senza burro
In una ciotola versate l’olio di riso, aggiungete la stevia, la cannella, l’uovo intero, la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Se utilizzate un uovo grande non dovreste avere problemi; se utilizzate un uovo più piccolo, forse avrete bisogno di aggiungere un cucchiaino di latte per avere la consistenza giusta dell’impasto.
Foderate la leccarda con la carta da forno. Prelevate piccoli pezzi di impasto, più o meno grandi come una noce e formate delle palline. Adagiate le palline sulla leccarda ben distanziate tra di loro.
Fate cuocere i biscotti alla cannella in forno statico già caldo, a 180° per 15 minuti. Non vi preoccupate se vi sembrano troppo morbidi, quando si raffredderanno diventeranno più duri.
Fate raffreddare i biscotti, spolverizzateli con zucchero a velo e cannella in polvere e conservateli in un barattolo di latta o di vetro, si mantengono a lungo ma li finirete prestissimo!
Note
– Per la cottura dei biscotti vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa perchè ogni forno si comporta a modo suo!
– Al posto dell’olio di riso potete utilizzare quello di semi di girasole o di oliva.
– Al posto della stevia potete utilizzare zucchero semolato o di canna.