Pollo laccato al miele

Pollo laccato al mielePollo laccato al miele

Il pollo laccato al miele è stata un’improvvisata variante del pollo all’arancia, che già in casa mia era piaciuto moltissimo. Questa volta devo dire che è piaciuto ancora di più, compreso a un caro amico che a volte è un po’ perfezionista e facile alla critica… non finiva più di elogiarlo! E se qualcuno dice che fa troppo caldo per accendere il forno sono pronta a ribadire che è il contrario: certe pietanze se si cuociono in forno richiedono molta meno attenzione, e noi possiamo stare tranquillamente al fresco in un’altra stanza.

  • un pollo pulito
  • uno spicchio d’aglio
  • due arance
  • un ramo di rosmarino fresco
  • due cucchiai di miele
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • olio evo qb

Mettere all’interno del pollo il rosmarino, lo spicchio d’aglio e la buccia tritata di un’arancia, ungere appena la superficie e salare.
Mettere un poco di olio evo in una teglia da forno o o in una pirofila. Appena il forno avrà raggiunto i 180° mettere dentro il pollo.
Nel frattempo spremere le arance e in una ciotolina miscelare il miele e l’aceto balsamico.
Lasciar cuocere circa 15 minuti, quindi girare il pollo, alzare la temperatura a 200° e versare sul pollo il succo d’arancia.
Dopo altri 15 minuti tirare fuori il pollo dal forno e spennellarlo con il composto di miele e aceto balsamico, io ho usato un pennello in silicone reperibile oggi in qualunque supermercato ( non avete idea di quanto sia utile!)
Rimettere il pollo in forno e far cuocere altri 10 minuti circa, quindi tagliarlo a pezzi, impiattarlo e irrorarlo con la sua salsa. Il pollo laccato al miele è un piatto economico che diventa un secondo di lusso, e per quanto possa sembrare insolito è una vera delizia. Vi farà fare un figurone con qualunque ospite, anche il più esigente, provatelo!

Visited 46 times, 2 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.