Mesciua di casa mia

Tipica della mia terra di origine, la Liguria, la mesciua è uno di quei piatti “della memoria” che sanno di buono e di infanzia, chiunque ne ha diversi, e sono sapori che ci accompagnano per tutta l avita, piatti “consolatori”, come scherzosamente li chiamo, che ci tirano sempre su.
Ma a parte il sapore di infanzia questo è davvero un piatto straordinario nella sua semplicità, e vale la pena di provarlo almeno una volta (ma non sarà mai una sola, vi avverto!).
Tipicamente invernale, semplicissimo da fare anche se i tempi di cottura sono un po’ lunghi. Naturalmente posto la mia particolare versione, che prevede la cottura dei legumi tutti insieme e non separatamente (il brodino che si crea da questa miscela è ineguagliabile) più… una piccola aggiunta finale, tradizione di famiglia, per cui l’ho chiamata mesciua di casa mia: la luganega, grigliata e fatta a piccoli pezzi per essere gustata insieme ai legumi, che sarà aggiunta alla fine nei piatti , donando a questo piatto un sapore ancor più particolare

  • 250g. di ceci secchi
  • 250 di fagioli cannellini secchi
  • 100 g. di grano (o farro, ma con il grano è meglio)
  • un pizzico di bicarbonato
  • olio evo qb
  • pepe nero
  • 300 g. di luganega

Mettere a bagno i ceci e i fagioli per una notte, aggiungere un pizzico di bicarbonato che li farà diventare più teneri, l’indomani mattina aggiungere il grano e lasciare a mollo per un’oretta circa.
Personalmente preparo questo piatto con la pentola a pressione, non solo per accorciare i tempi di cottura ma perchè il sapore rimane più intenso volatilizzando meno.

Cominciare dai ceci, calcolare 15 minuti dal fischio, quindi lasciar sfiatare, aprire la pentola e aggiungere il grano. Per ultimi, dopo 15 minuti, aggiungere i fagioli cannellini e far cuocere per circa altri 20/25 minuti.
Personalmente non aggiungo aromi o altro, il brodo che si forma da questa “miscela ” è saporito di suo..
Nel frattempo cuocere la luganega sulla griglia, e una volta cotta tagliarla a pezzetti di 2 o 3 cm., tenendo in caldo.
Servire la mesciua ben calda, se li avete in ciotole di terracotta o simili, aggiungendo in ogni piatto olio evo (meglio se novello) , qualche pezzetto di luganega  e una spolverata di pepe nero.

 

Visited 180 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.