Frittura leggera di baccalà

frittura-baccalaA chi non piace la frittura? Di pesce poi ancora di più, e di baccalà – almeno per molti – è una vera leccornia. Molti ci fanno le frittelle, altri lo infarinano… proviamo a fare una frittura leggera di baccalà?
Potrebbe sembrare un controsenso, ma non è così, dipende tutto dal tipo di farina che si usa. La farina bianca – per esempio – assorbe moltissimo olio, un po’ alla volta ne vedremo il livello sempre più basso nella padella, e il resto ahimè sarà stato assorbito dal nostro fritto.
Il baccalà si presta moltissimo alla frittura, soprattutto i cosidetti “ritagli”, in diversi posti li vendono, preparano i filetti precisi precisi e vendono i ritagli a poco prezzo. Inutile dire che quando li trovo li prendo al volo, se si può risparmiare sono sempre pronta. Certamente non si può preparare in molti modi, ma una bella frittura è l’ideale.
Non do indicazioni di dosi perchè non ce ne sono, iniziate a tagliare in piccoli pezzi il vostro baccalà che facciamo una bella frittura, che a fine anno ci sta tutta.
– baccalà qb
– farina di semola qb
– farina di mais qb (quella per polenta)
– olio per friggere

Tagliare il baccalà in piccoli pezzi.
Mischiare le due farine in uguale proporzione.
Infarinare i pezzi di baccalà e friggerli rapidamente.
Dal livello dell’olio che resterà nella padella vi accorgerete facilmente quanto poco ne abbia assorbito la vostra frittura leggera di baccalà, che sarà quindi doppiamente buona, croccante e digeribile.

Visited 6 times, 1 visit(s) today

2 Risposte a “Frittura leggera di baccalà”

  1. Bella lascelta delle farine e ottima l’idea di friggere il baccalà (che io adoro).
    Super!!!
    Giusy di Blumirtillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.