Carne in gelatina al marsala, fatta in casa è semplice e squisita

Adori come me la carne in gelatina? Buonissima, e d’estate è un piatto ideale. Non voglio fare nomi, ma una nota pubblicità pubblicizza la sua carne in gelatina per l’aggiunta del marsala… beh, ho voluto provare a farla in casa, e il risultato è a dir poco spettacolare.

carne in gelatina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g manzo per bollito
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 dado di gelatina
1 bicchiere marsala secco
olio evo per ungere lo stampo

Strumenti

Pentola
Stampo per ciambelle

Preparazione

Lessare la carne in acqua addizionata di un poco di sale, una carota, una cipolla, un gambo di sedano e mezzo bicchiere di marsala. La carne andrà messa quando l’acqua bolle, perchè in questo caso ci interessa che resti più saporita la carne che il brodo, e mettendola in acqua solo quando bolle i succhi della carne rimarranno all’interno senza essere dispersi. L’ideale è la cottura in pentola a pressione, anche in questo caso servirà a mantenere il sapore oltre ad accorciare i tempi. In questo caso – secondo il tipo la grandezza del taglio di carne – basteranno circa 20/25 minuti di cottura.

Far raffreddare un poco la carne per poterla maneggiare, quindi sfilacciarla con le mani. Nel frattempo filtrare il brodo e rimetterlo sul fuoco.

Aggiungere al brodo il marsala rimanente (o anche un po’ di più, io ne ho aggiunto un altro bicchiere a dire il vero), aggiungere un dado di gelatina per mezzo litro di brodo e far sciogliere. Quando sarà completamente sciolto spegnere il fuoco e lasciar raffreddare un poco.

Disporre la carne sfilacciata in uno stampo dopo averlo unto un poco. Io ho utilizzato quello per ciambella, viene molto carino, ma quello va a gusti. Versare sopra la carne il brodo/gelatina e riporre in frigo a solidificare 3/4 ore o più secondo temperatura e grandezza, in questo non so essere più precisa,io l’ho preparato la mattina per la cena

Una cena estiva perfetta accompagnata da un insalata fresca e altre verdure crude, magari guarnita con spicchi di uova sode, pomodori o tutto quello che tua fantasia può inventare… un gusto squisito e un piatto bellissimo a vedersi, pieno di colori e freschezza. Fammi sapere, e magari mandami una foto della tua carne in gelatina!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 49 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.