Corona di riso e “fricandò”

corona-risoLa mia indole è assolutamente non-vegetariana, ma mi è stato gentilmente chiesto e quindi come esimermi? Bene, eccola qui, un tripudio di colori e di sapori che credo piacerà non solo ai vegetariani ma persino ai vegani, distanti anni luce dal mio concetto di “piacere” ma di certo meritevoli di incondizionato  rispetto.

Ingredienti:
– Una cipolla
– due peperoni gialli o rossi
– una melanzana
– tre o quattro zucchini
– una patata grande
– una scatola di pelati grande (o passata o polpa, è un piatto antico e quindi personalmente uso i classici “pelati” della nonna)
– olio evo
– capperi
– olive nere “al forno”
– origano
– riso
– uno spicchio d’aglio
– un po’ di brodo.-

Preparate il “fricandò”: in una padella grande fate imbiondire una cipolla e quindi aggiungete i peperoni a striscioline che hanno bisogno di maggior cottura. Fate cuocere una decina di minuti e quindi aggiungete la melanzana a cubetti, la patata e per ultimi gli zucchini.Fate rosolare ancora un poco e quindi aggiungete abbondante pomodoro e un po’ d’acqua. Dopo una decina di minuti, quando la salsa è ancora piuttosto liquida, togliete un po’ di sugo (senza le verdure ) e tenetelo da parte, quindi lasciate consumare a fuoco basso dopo aver aggiunto le olive, i capperi e l’origano, eventualmente coprite un poco la padella per non far restringere troppo in fretta Preparate un semplice risotto al pomodoro, con uno spicchio d’aglio pomodoro e brodo, a cui aggiungerete verso fine cottura la salsa messa da parte delle verdure per armonizzare i sapori. Ungete una forma per ciambelle e metteteci il risotto, pressandolo bene perchè si compatti, e lasciate riposare. Quando le verdure saranno cotte e il loro il sughetto  sarà denso sformate il risotto sul piatto di portata e disponete il “fricandò” intorno e nel centro della corona di riso.

I “non-vegetariani” irriducibili potranno sempre aggiungere al fricandò dei piccoli pezzetti di petto di pollo a cuocere insieme alle verdure o – in alternativa – dei wurstel grandi tagliati a rondelle.

Visited 34 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.