Ravioli di ricotta patate e menta

DSCN3466

Oggi vi voglio deliziare con questi Ravioli di ricotta patate e menta. Primo piatto che conquisterà il gusto di tutti, si preparano facilmente e l’interno e composto di ricotta, patate e  menta, è una spezia dai sapori forti e decisi, che regalano al raviolo appetitosità e freschezza.  Io l’adoro credo che dia ha ogni piatto una spinta in più, certo poi il gusto è soggettivo da persona a persona, a chi non piace può non metterela o sostituirla con una altra spezia.  Prima volta che li preparo e del risulato ne sono stata molto felice, soprattutto la mia famiglia li ha graditi molto…infatti non nè è avanzano neanche uno, felice io !!

INGREDIENTI

400 gr di farina di grano duro

4 uova + 1 tuorlo ( albume tenetelo da parte )

1 cucc.aio di olio evo

250 gr di ricotta di pecora

250 gr di ricotta vaccina

1 patata grande o 2 medie

5-6 foglie di menta ( più o meno a seconda i gusti)

50 gr di grana padano

sale e pepe

Per la salsa

qb di pomodori misti ( ciliegino, datterino, costoluto rosso, samarzano rosso )

1 cipolla

qb di sedano

qb di menta facoltativo

olio evo

sale

Preparazione

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata, scolatele e lasciatele intiepidire. Disponete la farina sulla spianatoia e fate una fontana, mettere al centro le uova e il tuorlo, lasciando da parte l’albume, il sale, e un cucc.aio di olio, sbattere con una forchetta e poi inserite con le mani la farina al centro lavorare l’impasto finche sarà liscio, far riposare coperto da un canovaccio per 30′. In una ciotola ponete le 2 ricotte, il grana grattugiato, l’albume che avete messo da parte, le foglie spezzettate di menta, le patate  lesse e schiacciate con lo schiacciapatate, sale e pepe e amalgamare bene tutto il composto. Dividere la pasta in pezzi che infarinerete e passerete nella nonna papera, fino a rendere le sfoglie sottili ( la rondella per la sfoglia sottile lo girata al n. 5 ). Ponetele sulla spianatoia, prelevate dal ripieno delle palline e sistemate sulle sfoglie, distanziate tra loro.

DSCN3446

Ricoprite con le sfoglie rimaste e con un coppa pasta ( io ho usato quello per i biscotti dentellato) ricavate dei ravioli.

DSCN3448

Una volta pronti, metteteli su una tovaglia infarinata e poi li ho coperti da uno strofinccio.

DSCN3449

Lavate i pomodori misti e tagliateli a pezzi, inseriteli in una pentola, tutto a crudo unite la cipolla, la costa di sedano, olio e sale. Fate cuocere per una 20′, mescolando ogni tanto. una volta cotto versarlo in una padella capiente.

DSCN3392

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versarli nel sugo di pomodoro fresco, unite qualche foglia di menta se vi piace e spolverizzare con il grana, spadellare per qualche secondo, impiattare e servire caldi. Buon appetito ^_^

DSCN3452

 

 

3 Risposte a “Ravioli di ricotta patate e menta”

  1. Devono essere deliziosi, presumo che le patate vadano nel ripieno insiema alla ricotta? Ho riletto un paio di volte ma non le ho ritrovate nella preparazione…

    1. Si Cristina grazie per avermelo fatto notare si le patate vanno nell impasto schiacciate con la schiacciapatate…grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.