Frittelle di pane al curry

Frittelle di pane al curryFrittelle di pane al curry

Un’altra simpaticissima idea di riciclo sono le frittelle di pane al curry, come sempre inventate lì per lì in un’impeto di piccola follia. Ma a questo oramai siete tutti abituati, non è così? In casa non consumiamo molto pane, ma spesso avanza lo stesso, e d’estate le zuppe non sono proprio ideali, almeno per noi. Ciò non toglie che di quando in quando apro la madia, prendo il cestino del pane raffermo e ci combino qualche pasticcio, che però ogni tanto riesce bene…come questa volta. Scherzo, le ricette con il pane sono comunque sempre buone, questa ci è piaciuta molto perchè ha un sapore originare e insolito, con quel tocco di esotico che ogni tanto non guasta davvero. E poi sono così semplici e veloci…

  • 500 g. ca di pane raffermo
  • due bicchieri di latte
  • un uovo
  • mezza bustina di lievito istantaneo per salati
  • due cucchiai di farina di semola
  • due cucchiaini di curry
  • olio per friggere

Mettere il pane raffermo nel latte dopo averlo tagliato in piccoli pezzi.
Una volta ammorbidito strizzarlo bene ( le dosi del latte sono indicative) e trasferirlo nel mixer. Aggiungere quindi l’uovo, la semola, il lievito e il curry. Regolare di sale. Frullare il tutto, l’impasto deve risultare morbido ma piuttosto solido, in caso aggiungere un’altro poco di farina o se preferite del pangrattato.
Con l’aiuto di due cucchiai versare nell’olio caldissimo ogni frittella e friggere a fuoco medio girandole possibilmente una sola volta. Servire calde o tiepide, in questo caso impiattarle in un vassoio con carta paglia o carta per fritti in modo che venga assorbito l’unto in eccesso. Le frittelle di pane al curry sono un antipasto sfizioso o uno spuntino, ma possono essere ideali anche per un aperitivo o un finger food, saranno sempre gradite e stupiranno i vostri ospiti…sicuramente!
[related_post themes=”flat”]

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.