I Panini alla panna con banana e cioccolato Perfetti da portare a scuola, al mare o a una gita fuori porta. Una ricetta è nata un per per caso, volevo preparare dei panini dolci lievitati preparati con panna e gocce di cioccolato. Mentre aggiungevo gli ingredienti all’impasto distolsi lo sguardo sul tavolo, e ho visto che nella fruttiera cera una banana matura, sola è abbandonata. Cosi ho pensato lo presa schiacciata e lo unita all’impasto, male di certo non ci stava…che dite banana e cioccolato insieme fanno faville!!
Il risultato? meravigliosamente perfetto, un panino che racchiude la dolcezza della banana arricchito da buon cioccolato, vi basta dare un piccolo morso è ne resterete conquistati dal sapore unico e gustoso…provate la ricetta e fatemi sapere!!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Panini alla panna con banana e cioccolato, golosi e genuini ottimi da deliziare a colazione o ricca merenda per i vostri bambini. Perfetti da portare a scuola, al mare o a una gita fuori porta.

- Preparazione: 1 1/2 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 14 panini
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
330 g Farina 1
-
1/2 Lievito di birra fresco
-
70 g Zucchero
-
100 g Panna fresca liquida
-
1 Banana
-
30 g margarina o burro
-
40-50 g Acqua
-
40 g Gocce di cioccolato fondente
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Panini alla panna con banana e cioccolato…
Per preparare questi soffici Panini alla panna con banana e cioccolato, dovete inserire in una ciotola o se preferite nell’impastatore la farina.
-
Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e versatelo nella farina, iniziare ad impastare anche se c’è poca acqua. Aggiungete lo zucchero, la panna liquida e la banana schiacciata, impastare energicamente.
-
Dopo di che unite la margarina o burro sciolto e il pizzico di sale, fate amamlgameare bene gli ingredienti continuando ad impastare. Portate sul piano di lavoro l’impasto e impastate ancora per altri 10′, formate un panetto e coprite a campana ( girando la ciotola a coprire l’impasto) per 30′.
Pubblicità -
Stendete leggermente con le mani l’impasto e distribuite sopra le gocce di cioccolato, impastate ancora per incorporare, formate di nuovo un panetto e mettetelo a riposare nella ciotola coperto da pellicola trasparente fino al raddoppio (circa 2 ore).
-
Riprendete il panetto e ricavate da questo tanti piccoli pezzi del peso 35-40 gr, formate i panini e disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno poco distanziati uno dall’altro. Ponete in forno spento coperti per circa 30′.
-
Spennellate i panini con latte e uovo sbattuti e infornate a 20° per circa 15′-20′, la cottura varia da forno a forno.Sfornate e lasciate intiepidire, per una buona conservazione ponete i pani freddi in una busta per alimenti ben sigillata…Buon appetito!!
Pubblicità -