Torta con 3 ingredienti al caffè

 La TORTA CON 3 INGREDIENTI è un dolce pazzesco e super facile da fare, preparato con biscotti in questo caso misti, che possono essere: al cioccolato, integrali o semplici,il latte e lievito. Si frullano i biscotti e poi si aggiungono i 2 ingredienti finali, mescoli il tutto e via nello stampo e poi in forno.

Tempo fa, ne avevo realizzata già una di Torta cosi, a casa mia è piaciuta molto, soprattutto perchè è uno di quei dolci senza sbattimenti. Si prepara in uno schiocco di dita, e se decorata a festa si trasforma anche in una golosa torta di compleanno, proprio come questa che vi propongo oggi. TORTA CON 3 INGREDIENTI AL CAFFE’, diciamo che questa torta ne ha 4 di ingredienti, perchè rispetto a quella che contiene solo latte, riducendo il peso del latte, si puo aggiungere anche il caffè. Il risultato finale ?..decisamente perfetta. Una torta umida e golosamente goduriosa, grazie anche alla farcia di nutella che ho messo all’interno del dolce, che accompagnata alla panna montata a trasformato la torta in una squisitezza unica.

Provare per credere !

Ti potrebbe interessare..

Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice Torta in padella con marmellata e crema

Rotolo veloce con ricotta e fragole..senza cottura

Torta golosa con solo 3 ingredienti

Torta con 3 ingredienti al caffè
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

TORTA CON 3 INGREDIENTI AL CAFFE’ decisamente perfetta. Umida e golosamente goduriosa.

Torta con 3 ingredienti

Ingredienti

350 g biscotti (misti)
350 g latte
40 g caffè
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la decorazione

300 g Nutella®
250 g panna fresca da montare
2 cucchiai zucchero
cioccolato fondente
ciliegie candite

La bagna

100 ml latte
11/2 cucchiaio zucchero

Strumenti

Passaggi

Per preparare la Torta con 3 ingredienti al caffè è molto semplice, per prima cosa dobbiamo..

Inserire poco per volta i biscotti misti ( ciccolato, semplici, integrali) all’interno di un mixer, frullateli molto bene dovete ottenere una grana fine.

Se non avete dei biscotti avanzati potete utilizzare anche un unico formato di biscotti al cioccolato o semplici, per quest’ultimi aggiungete al composto 1-.2 cucchiai di cacao amaro.

Disponete i biscotti frullati all’interno di una ciotola e unite il lievito, miscelate bene. A seguire versate poco per volta il latte miscelato al caffè,  mescolate il tutto con l’aiuto di una paletta in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

Foderate uno stampo da torta a cerniera con carta da forno, se preferite potete imburrare e infarinare lo stampo, dopo di che versate il composto, livellate bene e infornate in forno già caldo a 180° per 35-40′.

Lasciate La Torta con solo 3 ingredienti all’interno del forno spento per 10′, sfornare e lasciate raffreddare su una gratella.

Decorazione e assemblaggio della torta

Montate la panna fredda da frigo e zucchero con le fruste elettriche all’interno di una ciotola. Ponete in frigorifero coperta fino al raffreddamento del dolce.

Preparazione della bagna: mettete il latte e zucchero in una ciotolina e mescolate. Inserite la panna montata in un a sac-poche con beccuccio a goccia, ponete poi in frigorifero. Una volta fredda la torta dividetela a meta ottenendo due dischi. Prendete la base della torta e ponetela su un piatto distribuite un po di bagna al latte con l’aiuto di un pennellino e ricoprite la superficie con la nutella.

Una volta fredda la torta dividetela a meta ottenendo due dischi. Prendete la base della torta e ponetela su un piatto distribuite un po di bagna al latte con l’aiuto di un pennellino e ricoprite la superficie con la nutella. Sovrapponete il restante disco con la parte superiore rivolta verso la nutella, e bagnate di nuovo con la bagna al latte.

Prendete la sac poche e decorate la torta formando delle piccole onde, spolverate con il cioccolato fondente grattugiato e decorate con ciliegie candite..Buon appetito!

Note

1- se volete una torta piu golosa potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o frutta secca.

2- Se non preferite la nutella, potete farcire la torta con solo panna o crema pasticcera o semplice marmellata e spolverate la superficie con zucchero a velo o cacao.

Seguimi

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.