La TORTA CON 3 INGREDIENTI è un dolce pazzesco e super facile da fare, preparato con biscotti in questo caso misti, che possono essere: al cioccolato, integrali o semplici,il latte e lievito. Si frullano i biscotti e poi si aggiungono i 2 ingredienti finali, mescoli il tutto e via nello stampo e poi in forno.
Tempo fa, ne avevo realizzata già una di Torta cosi, a casa mia è piaciuta molto, soprattutto perchè è uno di quei dolci senza sbattimenti. Si prepara in uno schiocco di dita, e se decorata a festa si trasforma anche in una golosa torta di compleanno, proprio come questa che vi propongo oggi. TORTA CON 3 INGREDIENTI AL CAFFE’, diciamo che questa torta ne ha 4 di ingredienti, perchè rispetto a quella che contiene solo latte, riducendo il peso del latte, si puo aggiungere anche il caffè. Il risultato finale ?..decisamente perfetta. Una torta umida e golosamente goduriosa, grazie anche alla farcia di nutella che ho messo all’interno del dolce, che accompagnata alla panna montata a trasformato la torta in una squisitezza unica.
Provare per credere !
Ti potrebbe interessare..
Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice Torta in padella con marmellata e crema
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
TORTA CON 3 INGREDIENTI AL CAFFE’ decisamente perfetta. Umida e golosamente goduriosa.
Ingredienti
Per la decorazione
La bagna
Strumenti
Passaggi
Per preparare la Torta con 3 ingredienti al caffè è molto semplice, per prima cosa dobbiamo..
Inserire poco per volta i biscotti misti ( ciccolato, semplici, integrali) all’interno di un mixer, frullateli molto bene dovete ottenere una grana fine.
Se non avete dei biscotti avanzati potete utilizzare anche un unico formato di biscotti al cioccolato o semplici, per quest’ultimi aggiungete al composto 1-.2 cucchiai di cacao amaro.
Disponete i biscotti frullati all’interno di una ciotola e unite il lievito, miscelate bene. A seguire versate poco per volta il latte miscelato al caffè, mescolate il tutto con l’aiuto di una paletta in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
Foderate uno stampo da torta a cerniera con carta da forno, se preferite potete imburrare e infarinare lo stampo, dopo di che versate il composto, livellate bene e infornate in forno già caldo a 180° per 35-40′.
Lasciate La Torta con solo 3 ingredienti all’interno del forno spento per 10′, sfornare e lasciate raffreddare su una gratella.
Decorazione e assemblaggio della torta
Montate la panna fredda da frigo e zucchero con le fruste elettriche all’interno di una ciotola. Ponete in frigorifero coperta fino al raffreddamento del dolce.
Preparazione della bagna: mettete il latte e zucchero in una ciotolina e mescolate. Inserite la panna montata in un a sac-poche con beccuccio a goccia, ponete poi in frigorifero. Una volta fredda la torta dividetela a meta ottenendo due dischi. Prendete la base della torta e ponetela su un piatto distribuite un po di bagna al latte con l’aiuto di un pennellino e ricoprite la superficie con la nutella.
Una volta fredda la torta dividetela a meta ottenendo due dischi. Prendete la base della torta e ponetela su un piatto distribuite un po di bagna al latte con l’aiuto di un pennellino e ricoprite la superficie con la nutella. Sovrapponete il restante disco con la parte superiore rivolta verso la nutella, e bagnate di nuovo con la bagna al latte.
Prendete la sac poche e decorate la torta formando delle piccole onde, spolverate con il cioccolato fondente grattugiato e decorate con ciliegie candite..Buon appetito!
Note
1- se volete una torta piu golosa potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o frutta secca.
2- Se non preferite la nutella, potete farcire la torta con solo panna o crema pasticcera o semplice marmellata e spolverate la superficie con zucchero a velo o cacao.
Seguimi
Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni