Tian di verdure alla provenzale: il contorno leggero e saporito che non ti stanca mai, contorno semplice che in cucina fa sempre colpo
Il tian di verdure è una ricetta originaria della provenza, nel sud della Francia. Si tratta di una infornata di verdure disposte a strati, profumata e colorata, ottima da accompagnare ogni tipo di piatto. Come questi altri due contorni le Patate dolci e finocchi gratinati o Cipolle gratinate con patate e zucca.
La tradizione del tian è che si prepara principalmente con zucchine, melanzane, cipolle e pomodori. Ma la bellezza del tian sta proprio nella sua versatilità, puoi adattarlo alle verdure di stagione e ai tuoi gusti personali.
Io ad esempio ho scelto zucchine, patate, melanzane e peperoni, gli ultimi ortaggi che la stagione ci offre, e che bene o male troviamo tutto l’anno.
Ebbene si anche se è un piatto estivo, io il tian di verdure alla provenzale lo preparo in ogni stagione.
Un contorno leggero e saporito che non ti stanca mai, è semplice da preparare e in cucina fa sempre colpo. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza nel sistemare le verdure, in tavola porterete un piatto colorato anche in pieno autunno.
👉 Provalo e raccontami nei commenti la tua versione del tian: quali verdure scegli tu?
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Tian di verdure alla provenzale lo prepari in ogni stagione. Un contorno leggero e saporito che non ti stanca mai, è semplice da preparare e in cucina fa sempre colpo.

Ingredienti per la preparazione del Tian
Strumenti
Cosa ti serve
Passaggi
Come prparare il Tian di verdure passo passo
Prepariamo le verdure
Lava le verdure: zucchine, melanzane, peperoni e patate, togli la buccia alle patate e taglia tutto a rondelle di euguale misura. Per le patate rimettele in ammollo per togliere l’amido poi asciugale con un canovaccio.
Condiamo e disponiamo le verdure in teglia
Inseriesci tutte le verdure tagliate a rondelle in una ciotola, questo vale anche per la cipolla tagliata a rondelle. Condisci con sale, pepe, aglio schiaciato con lo schiaccia aglio, erbe aromatice e un generoso giro di olio. Mescola tutto molto bene
Prendi uno stampo circolare da 22 cm e foderalo con carta da forno. Ungi lergermente la carta e inizia a disporre le verdure a cerchio.
Alterna una fetta di melanzana, una di patata, una di cipolla, una di zucchina e una di peperone, creando una fila ordinata, tutto intorno allo stampo fino a raggiungere il centro a chiudere .
Dai un secondo giro di olio su tutte le verdure e se ti piace spolvera con un po di pane grattugiato e aggiungi anche qualche foglia di basilico
Consiglio e variazione del tian di verdure
Se vuoi un tian con un tocco di croccantezza finale, cospargi le verdure prima di infornare con una miscela di pane grattugiato e grana
🌿Varianti stagionali
In autunno possiamo utilizzare: zucca, patate, cavolo, broccolo e peperoni
In primavera: carciofi, melanzane, carote, patate, asparagi
Perchè amerai il Tian di verdure
Il tian provenzale è un contorno sfizioso, leggero e appetitoso, perfetto da accompagnare: Pesce al forno
Carni bianche
Formaggi stagionati o freschi
Gustoso e perfetto anche servito come piatto unico abbinato a salumi e uova.
Il giorno dopo è ancora più buono
Chiedi e ti darò la soluzione
Posso preparare il tian di verdure il giorno prima?
no, le verdure perderanno il loro liquido di vegetazion cambiando cosi consistenza e colore. Quindi ti consiglio di prepararlo e cuocerlo direttamente.
Dosi variate per porzioni


