Cotolette di broccolo al forno

COTOLETTE DI BROCCOLO AL FORNO sono un antipasto o contorno se lo preferite deliziare cosi, facilissimo e veloce da preparare, questo perchè non serve neanche sbollentare prima il broccolo. Fidatevi di me, non sbollentando il broccolo otterrete una volta cotto una consistenza davvero perfetta, non molliccia ma goduriosa da masticare. Queste cotolette sono perfette anche per chi segue una dieta vegetariana, quindi ottime come sostitute della carne. Le cotolette cosi panate, sono un modo divertente e simpatico da far mangiare ai vostri bambini, sono sicura che davanti a una cotoletta cosi anche il bambino piu capriccioso non fara storie, vi chiederà anche il bis. Una ricetta che potete cucinare in forno se preferite una cucina piu leggera o semplicemente fritte in padella, sono ottime in tutte e due le cotture!

TI POTREBBE INTERESSARE..

Cotolette di finocchi con aromi e pomodorini

Friggitelli gratinati al forno, pronti in pochi minuti

Cipolle gratinate con patate e zucca

Cotolette di broccolo al forno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

COTOLETTE DI BROCCOLO AL FORNO una pietanza che potete cucinare in forno o semplicemente fritte in padella, sono ottime in tutte e due le cotture! Vediamo come prepararle..

Ingredienti

1 broccoli romaneschi
2 uova
pane grattugiato
farina
2 rametti prezzemolo
pepe
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

1-Lavate bene il broccolo romanesco, togliete le foglie e con un coltello moltoaffilato tagliate il broccolo a fette larghe quanto un dito, cercando di far attenzione a non romperle.

2-Togliete leggermente la parte centrale quella piu dura del torso, no arrivate fino alle cimette.

3-Mettete in una ciotola il pangrattato con un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato. In un altra ciotola sbattele le uova, in un altra la farina.

4-Passate tutte le fette di broccolo, prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, premendo bene con le mani in modo da far aderire perfettamente la panatura.

5-Ponete le fette pronte su una teglia io ho utilizzato questa antiaderente, foderata con carta da forno leggermente oliata. Irrorate le fette con un altro goccettino di olio e infornate a 180° per 25 minuti.Servire calde..Buon appetito!

COTTURA FRITTE

1-Fate scaldare abbondante olio di semi, quando sarà ben caldo, ponete le fette di broccolo panato. fate cuocere 12 minuti per lato, girandole spesso. Scolate le cotolette su carta assorbente e tamponatele. Servite ben calde.

Cotolette al forno

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.