Cardi gratinati con mozzarella e gorgonzola

I CARDI GRATINATI CON MOZZARELLA E GORGONZOLA  sono un contorno dal sapore deciso e ricco e gustoso; I cardi sono una verdura versatile che potete cucianre in cucina in molti modi, il loro sapore leggermente amarognolo si avvicina molto a quello del carciofo. Se non lo avete mai provato, con questa ricetta una volta provata,  sono sicura che lo prepararete ancora.  Spesso si cucinano in bianco con l’aggiunta della besciamella o panna,  non essendo amate di queste due salse, ho preferito cuocere i cardi con solo parmigiano, poco burro, mozzarella e gorgonzola. Quindi un piatto che non appesantisce e che vi lascerà decisamente sorpresi dal sapore unico e avvolgente.

Cardi gratinati, gustoso e filante contorno dal sapore deciso e ricco. Ottima contorno da servire con qualsiasi pietanza, carne , pesce o formaggi.. 

Cardi gratinati con mozzarella e gorgonzola

 

Cardi gratinati con mozzarella

Cardi gratinati con mozzarella e gorgonzola

Ingredienti

  • 1 cespo di Cardo ( 700 gr circa)
  • 1 Limone
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 litro e 1/2 di Acqua fredda
  • Sale

Per la gratinatura

  • 200 gr di Mozzarella
  • 120 gr di Gorgonzola o poco più
  • 100 gr di Grana grattugiato
  • 40 gr di Burro
  • Olio evo

Preparazione

1-Prendete una costa del cardo, e dividetela in tre o quattro pezzi ( 12 cm circa). Se dovesse risultare grande dividetela a metà. Con un coltello affilato dall’estremita tagliate, private ogni parte dei filamenti.

2-Metteteli man mano che li sfilate all’interno di una ciotola con acqua e limone spremuto, questo procedimento servira per non far anerire i pezzi di cardo.

3-Quando avrete pulito tutti i cardi scolateli dall’acqua e poneteli in una pentola capiente, aggiungete il cucchiaio di farina e metà del limone spremuto.

4-Aggiungete l’acqua fredda tanta da coprire tutti i cardi, unite un cucchiaio di sale e portate sul fuoco e cuocere per 30′ dal bollore, se utilizzate come me la pentola a pressione al sibilo fate cuocere 15′. Una volta cotti scolate i cardi e lasciateli intiepidire.

5-Prendete una pirofila e spennelatela con olio, create un primo strato di cardi, distribuite qualche fiocchetto di burro insieme a un po di gorgonzola,  agggiungete qulache pezzetto di mozzarella e spolverate con il grana.

6-Procedete allo stesso modo formando il secondo e terzo strato, terminando con solo fiocchi di burro, mozzarella e grana. Infornate a 200° per circa 30′, azionare la funzione grill per formare in superficie una leggere crosticina.

7-Lasciate i cardi in forno spento e aperto per 10′, poi servire in tavola, spolverate con altro grana..Buon appetito!

 

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Cipolle gratinate con ciliegino

Finocchi cacio e pepe in padella

Cotolette di finocchi con aromi e pomodorini

 

Cardi gratinati con gorgonzola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.