Crostatine con frutta secca e miele

Le Crostatine con frutta secca e miele sono dei piccoli dolcetti al quale è difficile resistere, a casa mia come le preparo le devo nascondere perché sono cosi gustose e croccanti che finiscono in un baleno. In questo periodo sotto le festività le preparo spesso, piacciono praticamente a tutti i mei famigliari, quindi una volta pronte le mettono su un vassoio, le confezione un bel fiocco rosso e le regalo.

Prepararle è davvero semplice e veloce, anche se contiene burro io lo stesa subito senza avere il bisogno di farla riposare in frigorifero. Una volta pronto l’impasto e fatto scaldare il miele e la frutta secca si assemblano e si mettono direttamente a cuocere.

Potete realizzare le crostatine con a frutta secca che preferite, queste sono di frutta secca mista, ma potete utilizzare solo noci o nocciole, di sole mandorle e volendo se vi piacciono potete inserire anche qualche fico secco o uvetta sultanina. Sono golose e perfette con qualsiasi frutta ci mettiate.. vediamo ora come prepararle insieme.

Ti potrebbe interessare..

Crostatine con frutta secca e miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Crostatine con frutta secca e miele sono dei piccoli dolcetti al quale è difficile resistere, sono cosi gustose e croccanti che finiscono in un baleno.

Crostatine con frutta secca e miele

Ingredienti

250 g farina tipo 1 (o integrale)
100 g burro
2 uova
90 g zucchero
6 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
300 g Frutta secca mista
200 g miele di acacia ( o millefiori)

Passaggi

Per preparare queste golosissime e croccanti Crostatine con frutta secca e miele dovete per prima cosa..

Versare la farina all’interno di una ciotola e aggiungete il burro tagliato dadini il pizzico di sale con le mani sabbiate il burro a contatto con la farina.

Poi unite lo zucchero e il lievito date una seconda mescolata.

Ora aggiungete l’uovo e incorporatelo all’impasto, versate poi il tutto sul tavolo da lavoro e impastate fino a formare un panetto sodo e compatto.

Se volete far riposare il panetto in frigorifero, lo avvolgete con un foglio di pellicola e lo mettete a riposare per 30 minuiti, oppure spolverate un foglio di carta da forno e lo stendete subito con il mattarello a formare un rettangolo.

Prendete un foglio di carta da forno e tagliatelo a quadrati 10×10, aiutatevi con un coppa pasta o un bicchiere e ricavare sulla frolla stesa dei cerchi di uguale misura(cm 10). Posizionate i cerchi di frolla sui quadrati di carta forno, poi inserite il tutto all’interno degli stampi da crostatine.

Fate scaldare il miele in una padella e aggiungete la frutta secca, mescolate qualche secondo, poi con un cucchiaio distribuite la frutta secca e miele all’interno delle crostatine.

Infornate a 180° per 20-25 minuti. Sfornate le crostatine di frutta secca e con l’aiuto della carta forno toglietele dallo stampo e posizionatele su una gratella a raffreddare. Una volta raffreddate togliete la carta forno e servite su un piatto da portata.. Buon appetito!

Crostatine con frutta secca e miele

Crostatine di frutta secca e miele

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.