GIRANDOLONE SOFFICI

olevo dargli un nome più delicato ,questo prima di cuocerle,ma una volta nel forno sono cresciute tantissimo,una meraviglia….insomma  una gioia per gli occhi,e una volta assaggiate anche per il palato,proprio soffici,soffici e golose,golose.I miei figli le adorano, soprattutto per la merenda della scuola.

 

 

ingredienti                                                                  

600 gr farina manitoba

100 gr di zucchero

1 cucc.no di miele

50 gr burro

2 uova intere

120 ml di acqua

120  ml di latte

1 cubetto di lievito di birra

1 cucc.no di sale

1 scorza di arancia grattugiata

50 gr di uvetta

50 gr di cioccolato fondente a scaglie

1 albume

per la crema

3 tuorli

50 gr di zucchero

30 gr di farina

250 ml di latte

1/2 scorza di limone

1 bustina di vanillina

descrizione

Ho fatto la lievitazione in tre step,dai 600  gr di farina ne ho tolti 150 gr ,e li ho aggiunti in una ciotola con il lievito sciolto nel acqua e il miele,ho fatto un piccolo impasto ,che ho coperto e messo in un luogo caldo per 1 ora.Una volta lievitato versarlo sul tavolo da lavoro  e aggiungere tutti gli ingredienti,in ultimo il burro,ho amalgamare il tutto e far riposare ,sempre coperto per 40′.Preparare la crema , scaldare il latte in un pentolino con la buccia del limone,a parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina,versare il latte tiepido nelle uova ,e poi rimettere tutto sul fuoco mescolando fino a che la crema non si addensi.Una volta che l’impasto e rilievitato,rimpastatelo e  copritelo di nuovo con della pellicola trasparente e metterlo in frigo per tutta la notte.La mattina tirare fuori dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 30′.Ammollate l’ uvetta con un po d’acqua, stendere  l’impasto con l’aiuto di un mattarello,spalmare sopra la crema ,io in una meta ho messo l’uvetta e nell’altra le scaglie di cioccolato,poi ho arrotolato la sfoglia .Tagliare il rotolo in tanti pezzi uguali,e sistemarli in una teglia foderata di carta da forno ,e far riposare per 1 ora,spennellare con l’albume sbattuto,infornare a 200° per 25 -30′.

3 Risposte a “GIRANDOLONE SOFFICI”

  1. Ciao Vittoria, grazie per la tua partecipazione. Mi dispiace ma non posso accettare la ricetta perchè da regolamento sono valide solo quelle pubblicate dopo l’inizio del contest cioè dopo il 20 febbraio.

    1. OK, PENSAVO CHE ANDAVANO BENE NON AVEVO CAPITO CHE LE RICETTE DOVEVANO ESSERE PIù RECENTI CI VEDIAMO CON UN ALTRA RICETTA, MA VANNO BENE ANCHE I SALATI

  2. Sai non hai bisogno di una panetteria, io faccio tutto a mano ci metto un po di più, ma poi i risultati sono ottimi.Grazie di avermi fatto visita un saluto e a presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.