CORNETTI PAN DI STELLE CON IL BIMBY

Oggi colazione ricca, i cornetti pan di stelle con il bimby, brioche golose e soffici. Una ricetta esclusiva che troverete solo nel mio blog.

CORNETTI PAN DI STELLE CON IL BIMBY
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 11 cornetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina Manitoba
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Strutto
  • 1 Uova
  • 250 ml Latte
  • 1 cucchiaino Sale (non colmo)
  • 1 essenza arancia (fiala)
  • 10 g Lievito di birra fresco (o 150 gr lievito madre)

PER LA PARTE AL CACAO

  • 40 Cacao amaro in polvere
  • q.b. Latte

PER LA FARCITURA E FINITURA

Preparazione

PREPARAZIONE PLANETARI

  1. Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente,
    aggiungete lo zucchero, l’essenza arancia.
    Aggiungete l’uovo, la metà della farina e iniziate ad impastare.
    Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite il sale e lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
    Togliete l’impasto dalla planetaria, e dividetelo in due parti uguali, trasferite una parte nella planetaria e aggiungete il cacao mescolato con un po’ di latte tiepido, fate assorbire i due ingredienti, quindi trasferite i due impasti in due ciotole unte, coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo nella parte bassa, che mantiene una buona umidità.
    Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate di farina il piano da lavoro, stendete la parte bianca in un rettangolo, ( io non l’ho misurato ) e mettetelo da parte, stendete anche la parte al cacao e spennellate tutta la superficie con il burro fuso, adagiate il rettangolo chiaro e ritagliate i vostri cornetti con l’aiuto di un taglia pizza, farcite con la crema pan di stelle e arrotolateli su se stessi a partire dal lato più lungo.
    Ponete i cornetti su una teglia foderata da carta forno, coprite con la pellicola e lasciateli lievitare fino al loro raddoppio.
    Spennellate la superficie con il latte tiepido e decorate con le stelline di zucchero, cuocete nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi statico per 20 minuti circa.

PREPARAZIONE BIMBY

  1. Versate nel boccale il latte ne metterete  3 min. 37 gradi vel. 2.
    Aggiungete il lievito, lo zucchero e l’essenza arancia, quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina, l’uovo e azionate 20 sec. vel.4 unite il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta.
    Togliete l’impasto dal bimby, e dividetelo in due parti uguali, trasferite una parte nel bimby e aggiungete il cacao mescolato con un po’ di latte tiepido, fate assorbire i due ingredienti, 2 min. spiga, quindi trasferite i due impasti in due ciotole unte, coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo nella parte bassa, che mantiene una buona umidità.
    Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate di farina il piano da lavoro, stendete la parte bianca in un rettangolo,  ( io non l’ho misurato ) e mettetelo da parte, stendete anche la parte al cacao e spennellate tutta la superficie con il burro fuso, adagiate il rettangolo chiaro e ritagliate i vostri cornetti con l’aiuto di un taglia pizza, farcite con la crema pan di stelle e  arrotolateli su se stessi a partire dal lato più lungo.
    Ponete i cornetti su una teglia foderata da carta forno, coprite con la pellicola e lasciateli lievitare fino al loro raddoppio.
    Spennellate la superficie con il latte tiepido e decorate con le stelline di zucchero, cuocete nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi statico per 20 minuti circa.

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!