Pasta al forno con stracciatella e speck

Pasta al forno con stracciatella e speck: una ricetta semplicissima da preparare e gustare. Questo piatto è ottimo da proporre anche per il pranzo domenicale, ed è perfetta quando vi ritrovate con degli ospiti inaspettati dell’ultimo minuto, potrete proporgli un buonissimo primo che si prepara in poche mosse. In questa versione infatti non sarà necessario realizzare il sugo, prima si cuoce la pasta e poi si condisce direttamente nella pentola che andrà in forno direttamente con stracciatella di bufala, parmigiano grattugiato e fiammiferi di speck, in alternativa potete utilizzare le fettine che andranno tagliate a striscioline, scegliete voi in base ai vostri gusti, per finire terminate versando un filo d’olio, il tutto terminerà la cottura in forno per pochi minuti. Facile non credete? Se vi piace l’idea potete seguire tutti i passaggi spiegati passo passo nella ricetta.

Se apprezzate la pasta al forno nel mio blog trovate altre buone ricette per realizzare la pasta al forno, ve le lascio qui:

Pasta al forno con stracciatella e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la “Pasta al forno con stracciatella e speck”

320 g pennette rigate
250 g stracciatella
30 g parmigiano grattugiato
150 g speck
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale grosso

Strumenti per la “Pasta al forno con stracciatella e speck”

Passaggi per la “Pasta al forno con stracciatella e speck”

1) Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti.

Pasta al forno con stracciatella e speck

1) In un’ampia casseruola portate a bollore abbondante acqua, quando inizia a bollire aggiungete una presa di sale grosso.

2) A seguire mettete a cuocere la pasta, io ho usato le pennette rigate e le ho lasciate cuocere per metà cottura, voi in base al formato di pasta che sceglierete per realizzare il piatto seguite le indicazioni sulla confezione e cuocetele per metà del tempo indicato.

3) Raccogliete con la schiumarola, oppure scolatele utilizzando un colino.

4) Inserite la pasta in una teglia e conditela con 1 cucchiaio di olio evo. Mescolate.

N.B: in alternativa all’olio potete usare 30 g di burro morbido tagliato a tocchetti e fatto sciogliere mescolando bene la vostra pasta.

Pasta al forno con stracciatella e speck

5) Conditela con 200 g di stracciatella, tenetevene da parte 50 g che vi serviranno poi.. Mescolate bene con un cucchiaio.

6) Insaporite con il parmigiano, tenetene da parte un pochino che vi servirà per la superficie.

7) Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato. Intanto arricchire la pasta con 3/4 di fiammiferi di speck, in alternativa potete usare anche le fettine da tagliare a striscioline..

8) Terminate aggiungendo qua e là: la stracciatella che vi siete tenuti da parte prima, i fiammiferi di speck e spolverizzate con il restante parmigiano grattugiato, un filo d’olio (o qualche piccola noce di burro) e in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 – 15 minuti. La pasta risulterà dorata in superficie, ma non dovrà seccarsi troppo.
N.B: il tempo di cottura in forno può variare di qualche minuto in base al formato di pasta che andrete ad utilizzare.

A fine cottura potete gustare in tutta la sua bontà la vostra “Pasta al forno con stracciatella e speck”.

Conservazione

Questo piatto si può gustare anche il giorno dopo conservandolo in frigorifero all’interno della stessa teglia di cottura della pasta al forno coprendo con pellicola trasparente. Consiglio di aggiungere un goccino d’olio e mescolarla bene prima di scaldarla in forno.

Domande e Risposte

Che tipo di pasta mi consigli oltre alle pennette?

Potresti utilizzare i sedanini, le mezze maniche, i maccheroni, tagliolini o tagliatelle.. 🙂

Potrei sostituire lo speck?

Certo, potresti utilizzare del prosciutto crudo sempre tagliato a pezzetti, oppure per un gusto ancora più corposo potresti utilizzare la salsiccia, in questo caso dovrai cuocerla in padella tagliandola a pezzettini prima di inserirla nella pasta condita. 🙂

Potrei sostituire il parmigiano?

Anche qui potresti sostituire optando per il pecorino grattugiato. Se non gradisci il formaggio puoi ometterlo tranquillamente e spolverizzare solo in superficie con un pochino di pangrattato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.