Ricetta Cozze in guazzetto con pomodorini

Ricetta Cozze on guazzetto con pomodoriniRicetta Cozze n guazzetto con pomodorini

Un piatto semplicissimo e veloce da realizzare, può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno e servito come antipasto, oppure per cena accompagnato da fette di pane tostato. La “Ricetta Cozze in guazzetto con pomodorini” per me ha un valore affettivo, perché ogni volta che realizzo questo piatto ritrovo i profumi e i sapori della mia infanzia… queste deliziose cozze le preparava spesso mia nonna ed io oggi ho il piacere di condividere la sua buonissima ricetta..

Ricetta Cozze in guazzetto con pomodorini

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kg. di cozze
  • 250 gr. di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piccolo peperoncino
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • un pizzico di sale

Preparazione.
Per prima cosa acquistate sempre cozze freschissime e pulitele in questo modo:

  1. Scartate le cozze aperte perché vuol dire che il frutto è morto.
  2. Strappate con un po’ di forza la barbetta (bisso).
  3. Munitevi di paglietta da cucina e sotto un filo d’acqua corrente raschiate bene ogni singola cozza, se si presentano incrostazioni toglietele con un coltello ben affilato.
  4. Risciacquatele accuratamente.
  5. In un’ampia pentola mettete le cozze e copritele con un coperchio, vedrete si schiuderanno in pochi minuti.

Intanto potete lavare e tagliare a metà i pomodorini, sbucciate, lavare e schiacciate l’aglio, sciacquate il peperoncino, aprirlo a metà e togliere i semini interni, dopodiché tagliatelo a pezzettini, lavare e tritare anche il prezzemolo.
Quando le cozze si apriranno con una schiumarola metterle in una terrina e filtrate con un colino a maglia stretta il liquido che è fuoriuscito.

Cominciate a togliere dalla conchiglia il frutto.collageIn una pentola mettete a soffriggere per 2 minuti l’aglio schiacciato con l’olio, poi versate il liquido di cottura filtrato, fatelo scaldare bene e aggiungete le cozze, i pomodorini e il peperoncino.
Cuocete per 5 minuti, dopodiché togliete lo spicchio d’aglio e mettete il prezzemolo tritato, assaggiate per capire se sono salate al punto giusto, se così non fosse insaporitele con un pizzico di sale.

Ed ecco pronta la “Ricetta Cozze in guazzetto con pomodorini”..Ricetta Cozze on guazzetto con pomodorini
Vi consiglio un ottimo primo che si chiama “Ricetta Trofie caserecce con salmone gamberetti e noci“. Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.